riva del garda

Riva del Garda, al via la Festa della carne salada

Venerdì 23 alle ore 16 si apre al Palameeting "Garda con gusto", l’evento dedicato al piatto tipico del Garda Trentino, con degustazioni, laboratori, showcooking e dinner show



RIVA DEL GARDA. Mancano ormai poche ore all’apertura ufficiale di “Garda con Gusto-Carne Salada in Festa”, l’evento enogastronomico che dal 23 al 25 trasformerà Riva del Garda in una delle capitali italiane del cibo di qualità legato al territorio.

Parlando di Carne Salada, piatto tipico dell’Alto Garda le cui origini si dice risalgano addirittura al ‘400, vale la pena ricordare che è stato il primo prodotto a fregiarsi del marchio di qualità “De.Co”, la denominazione d’origine sovracomunale dei Comuni dell’Alto Garda e Ledro che distingue le eccellenze locali.

Tutto l’evento ruoterà intorno ai sapori della carne salada, da gustare secondo le regole delle ricette tradizionali oppure reinterpretata attraverso sperimentazioni recenti che propongono questa carne dal colore rosso rubino e dall’aroma speziato in abbinamenti inusuali e sorprendenti. Una gioia per il palato e per chi ama la cucina di qualità.

C’è grande attesa a Riva del Garda. La manifestazione promette di richiamare nella cittadina adagiata a nord del lago più grande d’Italia una moltitudine di buongustai e appassionati, certi di vivere un’esperienza unica.

Il cuore dell’evento è il Palameeting, all’interno del quale è stato allestito un Villaggio del Gusto con le casette di 5 produttori certificati “De.Co”: Macelleria Bertoldi, Pregis, Macelleria Cis, Fiore Salumi e Coop Alto Garda. Sarà questo il luogo deputato alle sfiziose proposte di degustazione. Il Villaggio è completato da alcuni velari di produttori di Vacanze con Gusto (Alto Garda, Ledro, Vallagarina) più quelli di Slow Food e della Scuola Alberghiera. L’occasione è ghiotta per assaporare o acquistare numerosi altri prodotti tipici dell’Alto Garda come olii extravergine e vini di qualità e altre eccellenze a chilometro zero come il broccolo di Torbole, verdure bio, formaggi.

Il Palameeting sarà anche la sede di tutte le attività che compongono il ricchissimo programma della manifestazione. A cominciare dai laboratori tematici per adulti e bambini curati da Accademia d’Impresa-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trento e da Slow Food. A proposito di questi incontri con gli esperti, si può dire che hanno tutti un contenuto che è il perfetto mix di creatività e cultura. I titoli: “Fagiol-Arte”, “Cruda&Cotta e abbinamenti diVini”, “SalSada”, “DiscoSoupe”, “La giusta scelta: gusto e salute nell’alimentazione quotidiana” e poi “La Chiacchiera con Gusto”, una “lezione” dedicata alle curiosità storiche su piatti tipici locali, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Riva del Garda.

La festa della carne salada vivrà anche due appuntamenti d’eccezione con personaggi molto noti. Lo chef trentino Cristian Bertol ha in serbo un menu raffinato e sorprendente per gli ospiti del dinner show, la cena di gala di sabato 24. Simone Rugiati, giovane e affermato chef toscano, proporrà invece la sua cucina spettacolo nello showcooking di domenica 25 e poi sarà il supervisore del contest culinario con i ragazzi del Centro di Formazione Professionale Alberghiero Enaip di Riva del Garda.

Ancora poche ore e si potrà cominciare questo viaggio di scoperta nelle tradizioni più autentiche del Garda Trentino, tra cibo di qualità e luoghi altrettanto speciali. L’ingresso nel villaggio di “Garda con Gusto” è libero. A pagamento degustazioni, laboratori e il dinner show. Questi gli orari: venerdì 23 ore 16-21, sabato 24 ore 10-24, domenica 25 ore 10-18.













Scuola & Ricerca

In primo piano