Serra Yilmaz porta in scena “La bastarda di Istanbul” 

Al “Cristallo” di Bolzano l’unica tappa regionale della pièce pluripremiata  La riduzione tetrale del libro di Elif Shafak ha al centro la questione armena



BOLZANO. Martedì prossimo, 13 marzo alle ore 21 al Teatro Cristallo di Bolzano va in scena “La bastarda di Istanbul”, una riduzione teatrale di Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi Centro di Produzione Teatrale Firenze dell’omonimo romanzo di Elif Shafak. Protagonista è Serra Yilmaz. La pièce, che ha vinto il premio Persefone 2016 per il miglior spettacolo teatrale, fa parte della rassegna “In Scena” del Teatro Cristallo in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano. Per la prima volta in assoluto, ha concesso in esclusiva i diritti a Pupi e Fresedde per mettere in scena uno dei suoi romanzi più famosi. Lei è Elif Shafak, una delle voci più influenti della letteratura turca contemporanea, grande conoscitrice del passato e profonda osservatrice del presente del suo Paese. Il suo romanzo è “La bastarda di Istanbul” campione di vendite in tutto il mondo, tradotto in più di trenta lingue, il cui tema centrale e ancora scottante è quel buco nero nella coscienza della Turchia, cioè la “questione armena”, ovvero l’eccidio degli armeni a opera dei turchi nel 1915. Simbolo di quella parte della Turchia che ha il coraggio di guardarsi dentro e di raccontare le proprie contraddizioni, Elif Shafak intreccia con luminosa maestria le mille storie che fanno pulsare il cuore della sua terra dove le tradizioni occidentali e orientali si confondono e mettono in evidenza le voci delle donne, delle minoranze, degli immigrati, di tutto un mondo di etnie che hanno formato il patrimonio culturale turco e di cui sembra che la Turchia attuale voglia dimenticare.

Il romanzo è stato adattato per la scena da Angelo Savelli che ne ha curato anche la regia. Sul palco l'attrice turca Serra Yilmaz con Valentina Chico, Riccardo Naldini, Monica Bauco, Marcella Ermini, Fiorella Sciarretta, Diletta Oculisti, Elisa Vitiello. Le fantasiose e interattive video-scenografie di Giuseppe Ragazzini evocano una Istanbul animata e reale, vera protagonista più che cornice dello spettacolo. È luogo comune dire che Istanbul non è una città, ma una grande nave. “La bastarda di Istanbul” è un’intricata e originale saga familiare multietnica, popolata da meravigliosi personaggi femminili, da storie brucianti e segreti indicibili. Un segreto lega la Turchia all’ Armenia, i turchi agli armeni. Un segreto che forse non verrà mai svelato. Un segreto che ha l'aspetto di un'antica spilla di rubini a forma di melagrana. Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 15 euro (intero), 12 euro (ridotto con Cristallo Card), 10 euro (ridotto con Cristallo Card Young). Ancora pochissimi i posti a disposizione. È possibile acquistare i biglietti per questo spettacolo e gli altri della rassegna In Scena dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – e il giovedì anche dalle 10 alle 12 - alla cassa del Cristallo. I biglietti si possono acquistare anche online all'indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo o per prenotare i posti si può telefonare al Teatro Cristallo, tel. 0471 067822 o mandare una mail a prenotazioni@teatrocristallo.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano