tour de ski

Ustiugov è il padrone anche a Dobbiaco

In campo femminile invece è cambio al vertice: crolla la Nilsson, al comando la Weng. Rimonta l’azzurro De Fabiani



DOBBIACO. Sergey Ustiugov è sempre più padrone del Tour de Ski e nell’arena di Dobbiaco firma la quinta vittoria consecutiva, ma soprattutto stende in maniera pressoché definitiva la resistenza del norvegese Martin Sundby, in difficoltà e solo 14esimo. Tra abbuoni e distacco, Ustiugov è sempre più il padrone del Tour che difficilmente potrà perdere nelle ultime due tappe della Val di Fiemme, in programma sabato e domenica.

In campo femminile, invece, la leader Stina Nilsson, vincitrice nei giorni precedenti di tre gare, non è andata come preventivato oltre la 20esima posizione di giornata, facendosi scavalcare dalla norvegese Heidi Weng che, col terzo posto di giornata, si ritrova in vetta davanti alla connazionale Ingivild Oestberg, a sua volta ottava. Il successo è andato invece alla statunitense Jessica Diggins che ha completato il percorso in 12’45”6 davanti alla finlandese Krista Parmakoski e all’altra americana Sadie Bjornsen.

Impressionante la conclusione di gara del russo che va in accelerazione e chiude con il tempo di 21’47”9. Gli resiste il solo Maurice Magnificat, che chiude a soli 4 decimi dal leader, mentre tutti gli altri accusano distacchi più pesanti. Gara superba e in crescendo per Francesco De Fabiani, fino al chilometro 6,6 in lotta per il podio. Un leggero calo dell’alpino valdostano nel finale lo porta alla nona posizione finale con 29”8 di svantaggio da un super Ustiugov: un tempo che conferma la crescita di rendimento di De Fabiani, risalito fino all’11esimo posto nella generale, che potrebbe trovare nella gara di sabato in Val di Fiemme, il terreno favorevole per un risultato ancora più importante.

Più attardati gli altri due azzurri: Giandomenico Salvadori è 26esimo, mentre è 36esimo Maicol Rastelli. Anche a Dobbiaco sono tre le azzurre finite a punti: Elisa Brocard è partita fortissimo (settima all'intermedio dei 2,1 km), poi è leggermente calata, raccogliendo comunque un positivo 22esimo posto. 25esima Ilaria Debertolis (ora 21esima nella generale), un punto anche per Giulia Stürz, 30esima. Più attardate Virginia De Martin 33esima e Lucia Scardoni 39esima. Sabato il circuito si sposta in Val di Fiemme per le due gare in tecnica classica mass start a Lago di Tesero. Domenica la spettacolare final climb da Lago di Tesero all’intermedia dell’Alpe del Cermis.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza