Sci nordico

Tour de Ski, a Dobbiaco domina Amundsen

Pellegrino chiude nono la gara di inseguimento (foto Ansa)



DOBBIACO. Haraldstberg Amundsen ha dominato la terza tappa della diciottesima edizione del Tour de Ski, l'inseguimento in tecnica libera sulla distanza di 22 chilometri che a Dobbiaco ha inaugurato il 2024 sugli sci stretti. Il venticinquenne norvegese dopo aver condiviso i primi tre dei cinque giri del tracciato con il connazionale Erik Valnes, ha preso il largo nella quarta tornata, per presentarsi da solo sul traguardo dopo 52'38″0 con un margine di 32″9 sul compagno di squadra. Il medesimo distacco li separa anche nella nuova classifica generale.

Alle loro spalle Jan Thomas Jenssen, autore del miglior tempo nell'inseguimento, ha completato il podio tutto vichingo con un ritardo di 1'04″6, superando nella volata di gruppo lo svedese Wiliam Poromaa, l'altro norvegese Martin Nyenget ed il tedesco Friedrich Moch.

Federico Pellegrino ha fatto parte per l'intera gara del gruppo inseguitore, perdendo lievemente contatto solo nella salita principale del giro conclusivo, per poi ricucire lo strappo senza però avere la possibilità di lottare nella volata per il terzo posto: nona piazza a 1'08″8 per il campione di Nus.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza