Borgo, sono in arrivo nuovi orari per la raccolta dei rifiuti

Borgo. Rifiuti, nuova segnaletica e, in arrivo, nuovi orari per la raccolta. Il Comune si sta muovendo assieme alla Comunità di Valle per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Ma, ricorda l’ass...



Borgo. Rifiuti, nuova segnaletica e, in arrivo, nuovi orari per la raccolta. Il Comune si sta muovendo assieme alla Comunità di Valle per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Ma, ricorda l’assessore delegato Paolo Dalledonne, serve rispetto delle regole e delle modalità di conferimento. Una coscienza civica che è indispensabile, e sta alla base di tutto. Se i cittadini non collaborano a mantenere pulito ed in ordine il paese, ogni azione è inutile.

«In collaborazione con la Comunità di Valle stiamo monitorando da tempo le isole ecologiche ed i punti di raccolta per la differenziata presenti a Borgo, ad Olle e in Val di Sella», spiega Dalledonne. Monitoraggio che ha portato a constatare che in questi luoghi esiste una problematica sulle modalità di posizionamento dei bidoni conferiti dagli utenti. «In tal senso, nei punti più critici del territorio, abbiamo predisposto una segnaletica adeguata orizzontale dove gli stessi bidoni devono essere posizionati», annuncia l’assessore. E ricorda che, come previsto dal regolamento comunale in vigore, esistono degli orari da rispettare: i bidoni, infatti, possono essere conferiti dopo le 16 del giorno precedente la raccolta e ritirati entro le ore 20 della stessa giornata. «Come amministrazione comunale, alla luce di diverse segnalazioni ricevute, abbiamo avviato un dialogo con la Comunità di Valle affinché si potessero rivedere le giornate destinate alla raccolta dei rifiuti sul territorio comunale - conclude -. Colgo anche l’occasione per sollecitare tutti i cittadini ad una maggiore collaborazione, prestando attenzione sia sulle modalità di conferimento sia sul ritiro dei bidoni. Infatti, in caso di trasgressione, è bene ricordare che sono previste sanzioni amministrative». M.C.















Scuola & Ricerca

In primo piano