Atenei

Università statali, Trento è seconda dietro Verona

La classifica del Sole 24 Ore misura i risultati della didattica e ricerca



TRENTO. Trento sale di nuovo sul podio nella classifica delle migliori università italiane, che - secondo il Sole 24 Ore -  continuano a trovarsi al Nord.

La classifica tiene conto di dodici indicatori che misurano i risultati della didattica e della ricerca. Ai primi posti delle universita statali ci sono Verona, Trento, Bologna, il Politecnico di Milano e l’Università di Padova.

In coda restano gli atenei del Mezzogiorno: Catania, cinquantaquattresima, che però sale di due posizioni rispetto al 2015; Palermo (55 ); la Seconda Università di Napoli (56); la Federico II (57); Bari (58); Cagliari (59); l’Università della Calabria (60); e la Parthenope di Napoli (61). Da segnalare anche alcune eccezioni meridionali: Salerno consolida il suo status di «eccezione territoriale», e scala dieci posizioni, passando dalla 26esima posizione del 2015 alla sedicesima; crescono anche Foggia, che sale di cinque posizioni, Messina, Campobasso e Lecce, tutte con un guadagno di quattro posti rispetto all’anno scorso, e il Politecnico di Bari, che di scalini ne sale tre.

Tra le università non statali, la Luiss «Guido Carli» di Roma al primo posto supera la Bocconi Milano (che perde dunque una posizione e scende al secondo posto). La classifica è chiusa dalla Kore di Enna.













Scuola & Ricerca

In primo piano