La guerra

Macron e Trump: tregua in Ucraina entro qualche settimana

Incontro a Washington. Il presidente americano: "Vedò a breve Zelensky e Putin". Il presidente francese: "La pace non può essere una resa di Kiev"

WASHINGTON


WASHINGTON. "La tregua in Ucraina potrebbe essere raggiunta in qualche settimana". Lo ha detto Emmanuel Macron a Washington. Il presidente francese ha ripetuto un concetto espresso da Donald Trump durante il loro incontro bilaterale. 

Nel giorno del terzo anniversario della guerra in Ucraina e dei colloqui con Macron alla Casa Bianca e gli altri leader del G7 in videocollegamento, Donald Trump ha messo in chiaro che la sua linea per la conclusione del conflitto non prevede compromessi. Il commander-in-chief ha chiarito che senza la firma da parte di Kiev dell'accordo per i minerali non si può procedere, ma ha ammesso che l'incontro con Macron è stato un "importante passo in avanti verso la pace in Ucraina".

Nello Studio Ovale, seduto accanto a Macron, il capo della Casa Bianca ha inoltre sostenuto che la guerra in Ucraina "potrebbe finire già entro qualche settimana" e annunciato che Volodymyr Zelensky sarà suo ospite nella capitale americana "questa settimana o la prossima". Anche con il leader del Cremlino un incontro sarebbe imminente. "Sto discutendo seriamente con il presidente russo riguardo alla fine della guerra e i colloqui stanno procedendo molto bene!".

Una pace che però, ha precisato il presidente francese, non può essere una "resa" dell'Ucraina: un qualsiasi accordo, ha ribadito più volte, deve includere garanzie di sicurezza.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano