Per il verde 153 mila euro di lavori

RIVA. Il Comune di Riva ha indetto la procedura per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria di parchi e giardini di proprietà o comunque in uso all’ente pubblico. Un affido che avrà una...



RIVA. Il Comune di Riva ha indetto la procedura per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria di parchi e giardini di proprietà o comunque in uso all’ente pubblico. Un affido che avrà una durata contrattuale di tre anni (in realtà in dettaglio si andrà dall’avvio delle prestazioni fino al 31 dicembre 2020), con riserva di recesso anticipato qualora nel frattempo si rendessero disponibili convenzioni più convenienti nell'ambito degli strumenti del mercato elettronico. Si tratta di un appalto dall’importo complessivo di 153.720 euro (42 mila euro più Iva all’anno).

Le premesse sono che l’amministrazione rivana ha necessità di provvedere alla conservazione e alla manutenzione di aree verdi, aiuole, siepi, viali alberati, alberature in parchi e giardini scuole, vie, strade, rotatorie, piazze e altri luoghi e che da tempo l'organizzazione municipale in materia di personale prevede prevalentemente l'esternalizzazione di tali attività manutentive: pertanto si è deciso di procedere ad appaltare le prestazioni del servizio. La scelta del contrante avverrà tramite trattativa privata previo confronto concorrenziale tra i soggetti iscritti al mercato elettronico della pubblica amministrazione per la categoria di competenza.

L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio del prezzo più basso rispetto all'importo a base di gara, in quanto le caratteristiche del servizio da eseguire sono già dettagliatamente definite dalla stazione appaltante nel capitolato speciale d'appalto e nell'elenco dei prezzi unitari di progetto, in cui sono previste tutte le caratteristiche e condizioni della prestazione, il che fa venir meno la necessità-opportunità della presentazione di un’eventuale offerta tecnica oltre a quella economica. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica