Sarà reso sicuro l’accesso alla chiesa di S. Maddalena 

Palù del Fersina, appaltati i lavori per allargare il bivio con la strada provinciale Liberati i locali del cantiere comunale per far spazio alla Famiglia Cooperativa


di Roberto Gerola


PALÙ DEL FERSINA. E’ stata appaltata in questi giorni dal team amministrativo del Comune di Pergine la realizzazione dei lavori a Palù del Fersina per la sistemazione dello svincolo tra la strada provinciale e la diramazione che sale alla chiesa di S. Maddalena.

L’intervento (a carico della Provincia) si propone la costruzione di nuovo muro di contenimento a monte dell’incrocio con la strada per la chiesa per dare un maggior spazio al transito veicolare. Attualmente le auto devono effettuare alcune manovre per accedere alla strada e anche in direzione opposta. Inoltre, vi è anche scarsa visibilità che genera insicurezza. La nuova muratura sarà sostenuta da una paratia di micropali davanti la quale verrà realizzato il muro definitivo in cemento armato e sarà rivestito con pietrame in porfido posto in opera a corsi regolari riutilizzando anche il pietrame del muro esistente.

La strada oltre alla chiesa porta anche alle località Stalle Castagnini e Stietel-Rastel. L’opera è stata appaltata all’impresa Tecnoperforazioni srl di Trento che ha presentato un ribasso del 31%.

L’importo era di 73.390 (con gli oneri per la sicurezza) ed è stato rideterminato in 51.026 euro (sempre con gli oneri per la sicurezza). Le imprese che avevano partecipato alla gara d’appalto erano state sette. I lavori allo svincolo (si trova poco oltre il municipio) completano l’intervento nella zona della piazza Lenzi, dopo la realizzazione del marciapiede lungo il ponte sul rio Lenzi, e (più recentemente) la sistemazione del piazzale alto (rispetto alla strada).

Da qualche settimana sono in corso i lavori di nuova pavimentazione in porfido per abbellire appunto l’entrata al municipio. Sotto il piazzale in questione si trovano i locali del magazzino comunale che sono stati liberati: mezzi e attrezzature sono state trasferite nel manufatto che la Provincia ha realizzato lungo la strada che a valle del paese raggiunge Fierozzo, poco prima dei Canopi. In base al nuovo progetto, quei locali sono destinati ad ospitare il punto vendita che la Famiglia Cooperativa aveva aperto 8 anni fa in un locale nel centro storico a valle della piazza. In questo modo il negozio sarà sulla strada e quindi acquisterà visibilità. Secondo il progetto è previsto anche un punto per le biciclette e un mini-bar. Il progetto per realizzare anche questa importante struttura ammonta a circa 227.000 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano