l’evento

Il “memoria tour” a 20 anni dal G8 di Genova fra Trento, Brentonico e Arco

Si inizia venerdì 9 luglio con incontri, confronti, libri e teatro fino a domenica


di Claudio Libera


TRENTO. Presentati nella sede dell’Arci del Trentino, in via degli Olmi 24, gli eventi che nel fine settimana daranno vita a “Genova2001. Avere vent’anni” e si terranno a Trento, Brentonico ed Arco.

Come ha ricordato il segretario organizzativo del Comitato provinciale trentino di Arci, Andrea La Malfa, “per una generazione o più di una, Genova è sinonimo dell’estate del 2001, delle giornate di mobilitazione contro un certo modello di globalizzazione rappresentato dal G8 ospitato dal capoluogo ligure, città dall’aspetto urbanistico angusto e frammentato.

Per le generazioni successive, partendo proprio da chi oggi ha vent’anni o meno, quel periodo dice relativamente poco sormontato da fatti immediatamente successivi come l’attacco alle torri gemelle su tutti ed annegato da due decenni carichi di crisi, tensioni, rivolgimenti storici.

Quindi, non si tratta solo di ricordare ma di riflettere su ciò che è stato e su ciò che potrebbe dovrebbe essere nel momento in cui ancora troppe sono le ingiustizie di ogni tipo che attraversano il tempo che viviamo, a cui nuove e diverse forme di partecipazione ed attivazione tentano di porre rimedio”.

Per il Partigiano della Memoria_Tour, come è stato denominato il fine settimana, si parte venerdì 9 luglio dal Giardino Maria Teresa d’Asburgo (parco Clarina) di Trento, dove alle 18 ci sarà “Essere movimento”, dialogo-vocabolario collettivo tra memoria e futuro.

Alle 21, “20 anni. Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova”, spettacolo teatrale a cura di Area Teatro.

Sabato 10 luglio, alla libreria “duepunti” di via San Martino, alle 10.30, “Voi siete in gabbia. Noi siamo il mondo”, Vanda Editore, presentazione con l’autrice Monica Lanfranco. Sempre sabato 10, alle 21, nel cortile del teatro Monte Baldo di Brentonico, (in caso di pioggia al teatro Monte Baldo), “20 anni. Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova”, spettacolo teatrale a cura di Area Teatro.

Domenica 11 luglio, al Cantiere 26 di Arco, alle ore 15.30, “Diritti richiesti. Diritti negati”, dialogo tra Nicola Canestrini, Monica Lanfranco, Paolo Pignocchi.

Alle ore 18, “20 anni. Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova”, spettacolo teatrale a cura di Area Teatro.

Informazioni e prenotazioni: Trento, libreria “duepunti” via San Martino, tel. 347 3242667. Brentonico: Circolo Arci tel. 3476 4206840. Arco: Cantiere 26, tel. 345 4562682.













Scuola & Ricerca

In primo piano