Venerdì e sabato il Trofeo Topolino a Folgaria

Sci alpino. Al via la 53esima edizione, con 350 piccoli campioni provenienti da tutto il mondo



Da venerdì le piste di Folgaria saranno invase da sciatori di tutto il globo per il Trofeo Topolino sci alpino, la maggiore kermesse giovanile a livello mondiale che quest’anno tocca la 53esima edizione. Neve in abbondanza e previsioni di cielo limpido accoglieranno le centinaia di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 16 anni (circa 350 iscritti) che dai cancelletti delle piste Agonistica (gigante) e Martinella Nord (slalom) si contenderanno i titoli in palio. Anche gli azzurri saranno della partita con due formazioni così composte: Lara Della Mea, Carlotta Saracco, Serena Viviani, Michael Tedde, Pietro Canzio, Francesco Gentilli, Ilaria Ghisalberti, Angelica Bonino, Francesco Colombi e Riccardo Allegrini per Italia A, Giulia Di Francesco, Lucrezia Lorenzi, Sofia Pizzato, Benedetto Avallone, Damian Hofer, Samuel Moling, Andrea Craievich, Elena Sandulli, Raphael Kroell e Nicola Moretti per Italia B. A corollario delle gare, nel parterre ci sarà il Villaggio Topolino per tutti e la sera alle 20.30 al Teatro Cinema Paradiso si terrà uno spettacolo targato Disney.

Questa sera, invece, a partire dalle 18.30 Folgaria ospita la cerimonia di apertura, con la sfilata delle nazioni partecipanti, l’accensione del tripode come da tradizione olimpica visto che il Trofeo Topolino è considerato come un’Olimpiade Invernale dei giovani, e lo spettacolo pirotecnico finale che illuminerà il cielo di Folgaria. Testimonial d’eccezione e tedoforo sarà l’azzurro della Val di Fassa e del GS Fiamme Gialle Cristian Deville, il quale ricorda con piacere la sua esperienza nelle gare del Trofeo Topolino di metà anni Novanta. «Allora si gareggiava sul Monte Bondone, ma ahimè non sono mai riuscito ad accedere alla fase internazionale. Ce n’erano tanti più bravi di me e io mi sono sempre fermato alle selezioni nazionali».

Conclusa la festa inaugurale per la 53esima edizione del Trofeo Topolino, venerdì e sabato si farà sul serio in pista dove sventoleranno le bandiere di tutto il mondo, dall’Austria alla Repubblica Ceca, dalla Svezia all’Australia, dalla Svizzera alla Grecia passando per Brasile, Armenia, Israele, Cile, Venezuela e, come detto, Italia. Il programma gare prevede lo slalom Allievi (U16) e il gigante Ragazzi (U14) venerdì, rispettivamente alle 8.45 e alle 9.30 con la prova tra le porte larghe in manche unica. Sabato si correrà a discipline invertite.

Info: www.trofeotopolino.net













Scuola & Ricerca

In primo piano