Animali

Il presidente della Slovacchia: “Uccideremo 250 orsi, non si può avere paura di andare nel bosco”

Sabato prossimo, il 5 aprile 2023, intanto ricorre il secondo anniversario della morte del trentino Andrea Papi, ucciso dall'orsa Jj4 nei boschi di Caldes



BOLZANO. In seguito a diversi attacchi, il governo slovacco ha autorizzato l'abbattimento di 350 orsi. "Non possiamo vivere in un Paese in cui la gente ha paura di andare nel bosco", ha dichiarato il primo ministro Robert Fico ai giornalisti. Gli ambientalisti hanno invece accusato il governo di aver violato la legge e hanno chiesto una migliore informazione per la popolazione. Una direttiva di Bruxelles stabilisce infatti che solo gli "orsi problematici" che hanno attaccato persone o proprietà possono essere uccisi - e solo se non c'è altra soluzione. L'anno scorso in Slovacchia sono stati abbattuti 93 orsi, come riporta il quotidiano slovacco "Dennik N".

Sabato prossimo, il 5 aprile 2023, intanto ricorre il secondo anniversario della morte del trentino Andrea Papi, ucciso dall'orsa Jj4 nei boschi di Caldes. Una commemorazione in paese è stata rinviata, dopo che il padre del giovane, Carlo Papi, una decina di giorni fa, è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale a Malè. 

Confermata invece la messa nella chiesa del paese sabato alle ore 20.













Altre notizie

L'annuncio

Morto Alberto Franceschini, fu tra i fondatori delle Br con Curcio e la trentina Cagol

L'ex terrorista è morto l'11 aprile scorso ma la notizie si è diffusa nella serata di oggi, 26 aprile. Era nato a Reggio Emilia da una famiglia di tradizione comunista, un'origine, per sua stessa ammissione, che ha facilito la sua militanza. Ha sempre sostenuto che il suo percorso nelle Br era un seguito della lotta partigiana, una sorta di filo rosso.

Corvara

Chiude il nido, 9 famiglie chiedono aiuto

Manca personale e la coop Casa Bimbo Tagesmutter dal 30 giugno non potrà gestire la Ciasa di Pici a Colfosco I genitori invocano nuovi criteri per le assunzioni delle operatrici, il sindaco Rottonara chiama in causa la Provincia


Ezio Danieli

Attualità