Tony Cairoli contro tutti Ciclamino, show Mondiale
Motocross. Sabato e domenica il circuito iridato fa tappa a Pietramurata Il campionissimo siciliano dovrà guardarsi dal nuovo fenomeno Gautier Paulin
TRENTO. I cuori degli appassionati delle due ruote erano già caldi da un pezzo, ma ora è arrivato il momento per loro di scaldare anche i propri motori: questo weekend si terrà infatti alla pista del Ciclamino di Pietramurata l'evento più importante nella storia del motocross provinciale. Il Moto Club Arco ospiterà sul circuito di casa il debutto assoluto di una classe regina del mondo motoristico in un “Gran Premio del Trentino”, valido come quarta tappa del Mondiale MX1, MX2 ed E125. Il grande potenziale della pista trentina, modificata e predisposta a tempo di record per ospitare il Mondiale (tanto che le strutture del paddock sono state montate nel corso dell'ultima settimana), è composto in parti uguali dallo splendido setting montano, dalla visibilità quasi totale garantita agli spettatori e dalla spettacolarità del tracciato, nella piena tradizione del motocross “classico”.
Ad Arco potrebbe persino arrivare qualche sorpresa: il campionissimo Tony Cairoli (che pure ha vinto al Ciclamino a febbraio agli Internazionali d'Italia) pur riconoscendo il valore assoluto della struttura di Pietramurata ha infatti confermato di sentirsi maggiormente a suo agio su tracciati più “piatti”, come quelli su cui ha trionfato nelle prime tre prove del Mondiale. Potrebbe essere dunque l'occasione per altri piloti, più a proprio agio su un terreno duro come quello trentino, per rosicchiare punti al capolista: uno su tutti il francese Gautier Paulin (Kawasaki), rivelazione della scorsa stagione e attualmente terzo a 34 punti da Cairoli, che si è invece detto certo di trovare in Trentino un grande circuito e un grande pubblico.
Non sono però certo tutti qui i grandi nomi che si sfideranno nella MX1, nella MX2 e tra giovanissimi della E125; a ricordarli tutti, anzi, non resterebbe lo spazio per scrivere nient'altro. Tuttavia, merita una menzione almeno il ragazzo terribile della MX2 Jeffrey Herlings, che sulla sua KTM sta facendo faville e, se si riconfermasse campione di categoria anche nel 2013, sarebbe costretto “per eccesso di vittorie” alla promozione coatta nella categoria superiore ben prima dei canonici 23 anni. Per dare un'idea del personaggio, basti dire che nella scorsa tappa – tenutasi sul suo circuito di casa – l'olandese è stato costretto per squalifica a partire dall'ultimo cancelletto in entrambe le manches e le ha concluse ambedue al primo, mettendo insieme qualcosa come 80 sorpassi nel giro di due turni di gara.
In attesa che il compagno di scuderia di Cairoli alla KTM Red Bull ne sia dichiarato anche l'erede, al pilota etneo resterà comunque ancora per qualche anno il titolo di leggenda: tanto che proprio ad Arco, sabato, il pluri-iridato firmerà a chi lo desideri la prima copia di una serie di dvd dedicati al motocross in generale e a Cairoli in particolare.
Complice il bel tempo previsto per sabato e domenica, rispettivamente giorno di qualifiche e di gara, a Pietramurata è dunque atteso il pubblico delle grandi occasioni (ben 61 le televisioni collegate), con ricadute positive anche per l'indotto turistico locale.
È ancora possibile prenotare il biglietto su ticketone.it, nelle ricevitorie del circuito di rivendita, oppure comprarlo nel weekend direttamente alla biglietteria del Ciclamino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA