Settimana Tricolore ma anche azzurra: la Nazionale a Levico

Il ct Bettini ha convocato anche Moser jr. e Trentin. Oggi campionati italiani al via con handbike e paralimpici


di Luca Franchini


VALSUGANA. Sarà una Settimana Tricolore tinta d'azzurro quella di Moreno Moser e Matteo Trentin, che pedalano verso Londra. Le due grandi promesse del ciclismo di casa nostra, infatti, sono state convocate dal ct della nazionale Paolo Bettini per il raduno che si terrà dal 19 al 21 giugno - nel cuore della rassegna tricolore - all'Hotel Bellaria di Levico Terme. Si tratterà di un raduno collegiale finalizzato a dare continuità con quanto già fatto nel 2011 e, di recente, nel mese di marzo in Toscana. Un'occasione per cominciare ad impostare un lavoro di gruppo in ottica Olimpiadi e Mondiali. Proprio per questo, le convocazioni di Bettini hanno un significato particolare, così come, in quest'ottica, ha particolare significato l'inserimento nella lista di Moser e Trentin, che figurano tra i dieci prescelti dal tecnico azzurro (alle Olimpiadi correranno in cinque).

Per quanto riguarda i professionisti, al raduno in oggetto prenderanno parte i seguenti corridori: Manuele Boaro (Saxo Bank), Fabio Felline (Androni Giocattoli), Roberto Ferrari (Androni Giocattoli), Andrea Guardini (Farnese Vini), Sacha Modolo (Colnago), Marco Pinotti (Bmc Racing), Filippo Pozzato (Farnese Vini), Elia Viviani (Liquigas) e, come detto, i trentini Moreno Moser (Liquigas) e Matteo Trentin (Omega Pharma-Quick Step).

«La Settimana Tricolore è un momento molto importante per il ciclismo italiano - spiega Bettini - e in questo modo diventa anche per la Nazionale una buona occasione per fare il punto della situazione, discutere e lavorare in particolare con quei corridori che orbitano nel giro della Nazionale, mettendo a confronto chi ha già vestito l’azzurro in occasioni importanti con i più giovani che sono alle prime esperienze. Inoltre le gare dei campionati italiani rappresenteranno un ulteriore passaggio in ottica delle convocazioni per Londra».

Il compito di dirigere il gruppo di lavoro azzurro spetterà proprio a Paolo Bettini che si avvarrà della collaborazione del ct della pista Marco Villa e dei tecnici Marino Amadori, responsabile degli Under 23, e Rino De Candido, responsabile degli Junior, con un programma didattico che affiancherà l’allenamento su strada.

Moreno e Matteo cercheranno di convincere definitivamente Bettini in Valsugana, dove oggi prenderà il via la lunga Settimana Tricolore. Ad aprire le danze, questa mattina, saranno le prove in linea dell'handbike (ore 9) e dei paralimpici (ore 10.30), in programma a Caldonazzo, mentre domani entreranno in scena Allievi e Juniores maschili e femminili, impegnati nelle prove a cronometro assieme all'handbike e ai paralimpici. Sede di partenza ed arrivo sarà ancora Caldonazzo ed i primi a scendere in strada, alle 8.30, saranno gli Juniores maschili. Seguiranno le prove hand bike, paralimpici e Junior donne a partire dalle 11, quindi gli Allievi maschili e femminili alle 13.45. Domenica protagonisti a Borgo gli amatori (corsa in linea), con prime partenze alle 8.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano