Settimana Tricolore, Basso offre un bis

Ciclismo: sarà al via di prova in linea e cronometro. Domenica gli amatori: la Pvb va a caccia della maglia tricolore



VALSUGANA. Ivan Basso concederà il bis alla Settimana Tricolore della Valsugana, che vivrà il proprio momento clou nel weekend del 23 e 24 giugno con le gare riservate ai professionisti. Il varesino della Liquigas, proprio ieri, ha confermato la propria partecipazione non solo per la corsa in linea di sabato 23 giugno, ma anche per la prova a cronometro di domenica 24, ultima gara del programma. In totale, ora, sono 142 per la prova in linea e 37 per la prova a cronometro gli iscritti alle prove professionisti, una lista capeggiata dal campione uscente Giovanni Visconti e comprendente tutti i più bei nomi del ciclismo nazionale, con la sola eccezione di Pippo Pozzato, reduce da una frattura allo scafoide.

Le novità più interessanti, come detto, arrivano dalla prova contro il tempo, che vedrà protagonista anche Basso, intenzionato a mettersi alla prova in vista del Tour de France. Il campione uscente Adriano Malori e Marco Pinotti appaiono comunque i due favoriti d'obbligo, con Manuel Quinziato e Marzio Bruseghin nelle vesti di principali outsiders, senza dimenticare il cembrano Moreno Moser, che al prologo del Giro di Svizzera ha confermato la propria propensione alle crono.

Da non dimenticare, infine, anche la partecipazione di Matteo Trentin, che correndo in casa non ha voluto sottrarsi al doppio impegno, corsa in linea e cronometro.

La Settimana Tricolore della Valsugana, però, scatterà già dopodomani. Ad aprire le danze saranno le prove in linea dell'handbike (ore 9) e dei paralimpici (ore 10.30), in programma a Caldonazzo, mentre sabato entreranno in scena Allievi e Juniores maschili e femminili, impegnati nelle prove a cronometro assieme all'handbike e ai paralimpici. Sede di partenza ed arrivo sarà ancora Caldonazzo e ad aprire le danze, alle 8.30, saranno gli Juniores maschili. Seguiranno le prove handbike, paralimpici e Junior donne alle 11, quindi gli Allievi maschili e femminili alle 13.45.

Domenica, invece, saranno protagonisti a Borgo Valsugana gli amatori (corsa in linea), con prime partenze alle 8.30. Per quanto riguarda i trentini, spicca la pattuglia degli otto moschettieri della Pvb Bergner Bräu, che ha finalizzato la preparazione alla rassegna valsuganotta e punta dritta ad un poker tricolore schierando nelle varie categorie i vari Rossi, Janes, Unterthurner, Paoli, Valentini, Corradini, Gufler e Depaoli. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano