Per Simoncelli un gigante tricolore

Sci, a Roccaraso quinto posto per De Aliprandini, ottavo Ballerin


Luca Franchini


ROCCARASO. Aurea chiusura di stagione per Davide Simoncelli, che ieri ha trionfato nello slalom gigante dei campionati italiani di Roccaraso, conquistando il suo primo tricolore di gigante, a conferma del suo ottimo stato di forma.

Dopo il quinto posto di Kranjska Gora e il settimo delle finali di Schladming, ieri è arrivato il titolo di campione italiano per il poliziotto trentino, che sinora aveva conquistato un oro tricolore nella combinata di Bardonecchia del 2008, mentre tra le porte larghe non era mai andato oltre la medaglia d'argento (a Bardonecchia nel 2008 e a Santa Caterina Valfurva nel 2006). Ieri, sulla pista "Orso" di Pizzalto, Simoncelli è riuscito a conquistare quell'alloro che ancora gli mancava, tenendosi alle spalle il carabiniere altoatesino Peter Fill (a 0"37) e l'atleta dell'Esercito Matteo Marsaglia (a 0"95), ricordando che Max Blardone e Manfred Mölgg non hanno preso il via, impegnati in Francia nel trofeo Sei Nazioni. Quarto Roberto Nani, mentre il tuennese Luca De Aliprandini è quinto, seguito da Michael Gufler e Alexander Ploner.

Per quanto riguarda gli altri trentini, ottimo anche l'ottavo posto del 23enne Andrea Ballerin, mentre il campigliano Paolo Pangrazzi e il giovane lagarino Marco Manfrini hanno chiuso 22º e 24º, seguiti da Timothy Bonapace (28º) e Sebastiano Finazzer (30º). Sempre ieri, assegnato anche il titolo della discesa femminile, vinta da Elena Fanchini sulle due altoatesine Verena Stuffer e Lisa Agerer. Oggi lo slalom.

Oordine d'arrivo
1. Davide Simoncelli 2:07.28; 2. Peter Fill 2:07.65;3. Matteo Marsaglia 2:08.23; 4. Roberto Nani 2:08.57; 5. Luca De Aliprandini 2:08.84; 6. Michael Gufler 2:08.96; 7. Alexander Ploner 2:09.00; 8. Andrea Ballerin 2:09.32; 9. Federico Vanz 2:09.57; 10. Hagen Patscheider 2:10.11.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale