Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)



MERANO. Un singolare incidente si è verificato venerdì mattina sulla MeBo, la strada che collega Merano e Bolzano. Un'automobile ha investito un lupo che stava attraversando la carreggiata.

L'incidente è avvenuto intorno alle 6.30 del mattino. Il lupo, un esemplare maschio secondo quanto confermato dalle autorità forestali, è morto sul colpo.

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana.

L'incidente evidenzia la crescente problematica della convivenza tra fauna selvatica e infrastrutture stradali in Alto Adige, in particolare in una zona di passaggio importante come la MeBo.

Le autorità locali stanno valutando la situazione per determinare eventuali misure preventive da adottare per evitare simili incidenti in futuro, che rappresentano un pericolo sia per gli animali selvatici che per gli automobilisti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Trentino da raccontare: Un trentino alla Casa Bianca

È la storia di un prete di origini trentine, Viceministro Usa nel governo Carter dal 1977 al 1981. Venne chiamato «il prete costruttore di ponti» perché sosteneva che l’unico modo per abbattere i muri di odio e di ingiustizia fra etnie diverse fosse quello di costruire ponti sociali attraverso la conoscenza e il dialogo. Pur avendo raggiunto presso il Campidoglio degli Stati Uniti un così alto incarico di governo, la sua casa rimase sempre quella dei quartieri poveri nelle grandi città americane