Grandi Carnivori

Stelvio, catturato il primo lupo: “radiocollarata” e poi rilasciata, è una femmina di due anni

Si tratterebbe di un “helper”, non un esemplare dedito alla riproduzione, ma a supporto del “Branco del Tonale” – che vive tra Valcamonica e Tonale trentino 



STELVIO. In alta Valcamonica è stato radiocollarato il primo lupo del Parco Nazionale dello Stelvio: si tratterebbe di un “helper”, un esemplare giovane, che rimarrebbe con il suo branco come aiutante – nel gruppo del “Braco del Tonale”, tra Valcamonica e il Tonale trentino. Subito rimesso in libertà, dopo le analisi dei team di ricerca e dei veterinari. 

Il tutto sarebbe successo nella notte tra il 31 marzo e il primo aprile: sarebbe una femmina – di due anni. Fino ad ora gli animali erano solo stati monitorati, tramite raccolta di dati e analisi dei campioni organici – dopo le predazioni o via fototrappole. 

La lupa “invierà” informazioni ai ricercatori. L’intervento è stato messo in pratica dal servizio di ricerca e monitoraggio del Parco, con l’Università di Siena e quella di Milano – il rispettivo dipartimento di veterinaria – e i Carabinieri Forestali. 

(Foto Parco Nazionale dello Stelvio) 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)