olimpiadi

Pechino, Goggia regala i suoi sci a Shiffrin che vola in discesa. Ma non basta: l’americana fuori nello slalom in lacrime

"Fly Mika, you can", scriveva l’azzurra nel biglietto lasciato sugli sci: un gesto che aveva commosso la statunitense. Qualcosa però continua a bloccarla (foto Ansa Epa / Christian Bruna)



PECHINO. Nonostante gli sci che le aveva lasciato Sofia Goggia per la libera della combinata, Mikaela Shiffrin chiude i Giochi di Pechino senza una medaglia individuale, cadendo nella prova di slalom che ha regalato l'oro alla svizzera Michelle Gisin e il bronzo all'azzurra Federica Brignone.

"Fly Mika, you can", si leggeva nel biglietto lasciato dall'azzurra sugli sci, un gesto - reso noto su twitter dal Team Usa - che ha commosso la statunitense, capace di chiudere la discesa al quinto posto. Nello slalom, però, un nuovo disastro. Su un percorso tracciato dal suo allenatore, Mike Day, la 26enne è andata larga in una curva e non è riuscita a correggere la traiettoria, fermandosi al lato del percorso scuotendo la testa, poi ha ammesso tutta la sua delusione: "E' incredibile. Non sono arrivata di nuovo al traguardo ed è come se il 60% del mio tasso di Dnf (gare non finite) di tutta la mia carriera sia successo a questi Giochi", ha detto, ricordando le uscite in slalom e in gigante.

"Non sentivo una pressione particolare, superiore al solito - ha continuato -, mi sentivo sciolta e rilassata. Conoscevo il mio piano, ero concentrata, sciavo bene ma ancora una volta non ha funzionato".













Scuola & Ricerca

In primo piano