Sci

Mondiali, il gigante all’austriaco Haaser: De Aliprandini chiude al nono posto

Il trentino fa sperare nella prima manche (sesto) ma spreca nella seconda. Quarto il supercampione Marco Odermatt, solo 21° Vinatzer



SAALBACH. L'oro dello slalom gigante ai Mondiali di Saalbach è andato a sorpresa all'austriaco Raphael Haaser. Per lui, vicecampione mondiale in superG, è la prima vittoria in carriera e proprio nella gara in cui non hanno vinto svizzeri e norvegesi, i dominatori della stagione.

Sconfitto - solo quarto - pure il supercampione elvetico Marco Odermatt. Argento allo svizzero Thomas Tumler in e bronzo all'altro elvetico Loic Meillard.

Niente da fare per l'Italia. Miglior azzurro é stato infatti il trentino Luca de Aliprandini che ha chiuso nono, dopo essere stato ottimo sesto nella prima. Per l'Italia ci sono poi Giovanni Franzoni che con l'alto pettorale 44 ha ottenuto la 20/a posizione, Alex Vinatzer 21/o e Filippo Della Vite 24/o.

Domani tocca allo speciale donne con in pista la super campionessa Usa Mikaela Shiffrin e con l'Italia che vuole solo non sfigurare troppo nella disciplina in cui da anni non rende. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gastronomia

Speck altoatesino, cresce la vendita: produzione stimata a 170 milioni di euro

Il 67,3% della produzione viene venduto in Italia, con una concentrazione nelle regioni dell'Alto Adige e del Nord Italia. Negli ultimi anni, tuttavia, la domanda è aumentata sensibilmente anche nel Centro e Sud Italia. A livello internazionale, registra una quota di esportazione del 32,7 %. Il mercato estero più importante è la Germania