Anesi dal Papa a pregare per le Olimpiadi

Roma. È con il gagliardetto Fiso in tasca che si è presentato Sergio Anesi nel giorno del suo appuntamento speciale. Il commissario straordinario dell’orienteering è stato infatti ricevuto da Papa...



Roma. È con il gagliardetto Fiso in tasca che si è presentato Sergio Anesi nel giorno del suo appuntamento speciale. Il commissario straordinario dell’orienteering è stato infatti ricevuto da Papa Francesco in udienza privata a Roma. Anesi, già dirigente della Federghiaccio e della federazione internazionale di pattinaggio, è stato protagonista di un simpatico colloquio quando si è presentato davanti a Jorge Mario Bergoglio con i pattini realizzati da Egidio Petri, artista trentino specializzato in sculture di legno. Il racconto di un ancora emozionato Anesi. «Mi ha chiesto: è un omaggio affinchè io provi a pattinare? Sono troppo vecchio... Io ho risposto: non chiedo tanto, ma la invito a vedere i nostri sport presenziando ai Mondiali o alle Olimpiadi, magari in Trentino».

Il commissario straordinario Fiso ha appena ricevuto dal Coni il rinnovo dell’incarico per altri 250 giorni, in modo da accompagnare la Fiso a nuove elezioni ad inizio 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale