Arco, nuovo record di iscritti per il Garda Trentino Trail 2024: al via 1.700 atleti di 30 nazioni
Grande afflusso per la nona edizione. Gli atleti si misureranno su cinque distanze, confermata la presenza di Andreas Reiterer
LAGO DI GARDA. Il Garda Trentino Trail si appresta a vivere una nona edizione da record.
Tra venerdì 17 e domenica 19 maggio saranno oltre 1.700 gli atleti impegnati sulle cinque distanze dell’evento che si aprirà al Prato della Lizza del Castello di Arco con la partenza della formula Extra, il venerdì alle 12:30.
Il simbolo della città gardesana darà il lancio al tracciato di 150km con 10.000 metri da affrontarsi in autosufficienza e disegnato tra le vette che circondano l’Alto Garda e la Valle di Ledro, con passaggi oltre i 2000 metri di quota sul Monte Stivo e sul Monte Altissimo.
Sabato saranno quindi di scena le tre distanze classiche, presenti sin dalla prima edizione di Garda Trentino Trail, vale a dire l’omonima prova ammiraglia (62km, 3800 metri di dislivello con partenza a Riva del Garda alle 8:00), il Ledro Trail (44km con 2400 metri di dislivello, partenza a Pieve di Ledro alle 10:30) ed il Tenno Trail, la prova di 30km con partenza ad Arco alle 11).
Per tutti, l’arrivo sarà al termine di Viale delle Magnolie di Arco, mentre domenica mattina alle 10, in attesa degli arrivi di tutti i partecipanti alla Extra, si disputerà la quinta edizione di Garda Trentino Run, la prova più corta con i suoi 11km e 600 metri di dislivello disegnati attorno ad Arco. Se il numero di iscritti e di nazioni presenti - oltre 40 - è da record, davvero importante è la qualità degli atleti presenti a Garda Trentino Trail 2024.
Alla chiusura delle iscrizioni è arrivata la notizia della presenza anche dell’altoatesino Andreas Reiterer, vicecampione mondiale di trail nel 2023 e già protagonista nelle ultime due annate sui sentieri di Garda Trentino Trail, con il trionfo tricolore ad Arco del maggio 2022 e la vittoria nella gara invernale - il Garda Trentino Xmas Trail - dello scorso dicembre. Reiterer sabato sarà al via di Ledro Trail, mentre la prova maggiore di 62km potrà contare sulla presenza di molti big, a cominciare dallo svedese Petter Restorp che dodici mesi fa seppe trionfare nella prima edizione di Gtt Extra. Lo scandinavo del Team LaSportiva se la vedrà con i compagni di squadra Georg Piazza, Roberto Mastrotto, Diego Angella ed Alessio Zambon ma anche con Giulio Ornati ed il padrone di casa Christian Modena - entrambi del Team Salomon - con lo sloveno Matic Caculovic, con Simone Corsini e con lo svizzero Robin Fournier.
Numerosa la presenza anche del Petzl Running Hub Italia, team che proporrà Nicolas Locori e Giorgio Pulcini al via di Garda Trentino Trail, mentre Francesco Mangano e Caterina Stenta partono come protagonisti principali nel Tenno Trail.
L’altoatesino Alexander Rabensteiner (Team Skinfit) ed il trentino Marco Gubert (North Face) hanno condiviso con Restorp il podio della Extra 2023 e venerdì si presenteranno nuovamente al via dei 150km con l’intento di duellare per il successo, tenendo però d’occhio Peter Kienzl (Dynafit), con Sabrina Verjee del Team LaSportiva attesa nella sfida femminile. La valsusina ora di casa ad Arco Alessia Scaini (Valchiese - Asics Italia) e la giovane meranese Anna Hofer (SportClub Meran / Scarpa) sanno come si vince nelle distanze brevi di Garda Trentino Trail, al pari dell’esperto Emanuele Manzi (Team Scarpa): la loro esperienza sui tracciati di Garda Trentino Run potrebbe giocare un ruolo importante nella sfida con il terzetto targato Petzl formato da Francesca Genotti, Graziana Pe’ e Gabriele Pace. Il tracciato di gara di Ledro Trail 2024 è rimasto in sospeso per diverse settimane, in attesa di capire l’evolversi della situazione della Strada Statale 240 a lungo interrotta all’altezza di Mezzolago per la frana dello scorso febbraio. Un evento che ha privato la comunità della strada panoramica, punto di passaggio anche per Ledro Trail.
Alla luce della riapertura a senso unico alternato e della volontà da parte del comitato organizzatore di incidere il meno possibile sulla viabilità della zona, la partenza di Ledro Trail è stata spostata a Pieve di Ledro. Dal lido ledrense, gli oltre 400 atleti di Ledro Trail saliranno verso i fienili di Dromaè dove si congiungeranno al percorso di Garda Trentino Trail. Come detto l’atto di apertura di Garda Trentino Trail 2024 sarà la partenza di Gtt Extra alle 12:30 di venerdì 17 maggio dal Castello di Arco; questo nel dettaglio è il programma del fine settimana Venerdì 17 Maggio: ore 12.30, Prato della Lizza del Castello di Arco - Partenza di Garda Trentino Trail Extra; ore 19, Piazzale Segantini - Presentazioni Top Atleti Top. Sabato 18 Maggio; ore 12 circa, Piazzale Segantini, arrivo primo classificato Gtt Extra; a seguire arrivi delle altre distanze; ore 17, Piazzale Segantini - Premiazioni Garda Trentino Trail, Ledro Trail, Tenno Trail. Domenica 19 Maggio, ore 10, piazzale Segantini Partenza Garda Trentino Run; ore 12 circa, Piazzale Segantini, premiazioni Gtt Extra e Garda Trentino.