Monica Viola, presidente della Federazione trentina, eletta vicepresidente della fondazione Pro Loco Italia
Si è insediato a Roma il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Loco Italia Ets, presieduto da Antonino La Spina. Durante l’incontro sono stati eletti i due vicepresidenti Pietro Segalini, già Presidente Unpli Lombardia e Monica Viola, già presidente della Federazione Trentina Pro Loco
TRENTO. Grazie alla capillare presenza delle Pro Loco in tutta Italia, la Fondazione Pro Loco Italia Ets si impegna nella tutela del patrimonio materiale e immateriale, proteggendo dialetti, antichi mestieri e tradizioni popolari affinché non vadano perduti, ma diventino risorse preziose per le nuove generazioni. Queste finalità e temi sono stati ribaditi durante la riunione del Consiglio, un momento utile per delineare le linee strategiche del prossimo quadriennio della Fondazione. L’obiettivo è di continuare a portare avanti progetti tangibili, capaci di migliorare la qualità della vita nelle comunità locali, con un’attenzione particolare alla salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese.
“L’insediamento del consiglio è stata l’occasione per pianificare le strategie da portare avanti nel prossimo quadriennio – ha commentato il presidente della Fondazione Pro Loco Italia Ets Antonino La Spina -. Abbiamo creato un gruppo di lavoro coeso, competente e appassionato, che sono certo saprà costruire progetti concreti e di valore per le comunità locali e per il territorio. L’entusiasmo e l’impegno di tutti noi saranno il motore per realizzare iniziative significative, capaci di promuovere le tradizioni, i borghi e il patrimonio immateriale dell’Italia, sempre con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni. Sono fiducioso che, insieme, faremo grandi cose”. “Porto in Fondazione l’esperienza di anni come volontaria pro loco e come presidente di una realtà virtuosa quale il Trentino che ha il volontariato nel suo Dna, in quanto terra natale della prima pro loco d’Italia – ha dichiarato Monica Viola, la vice presidente della Fondazione Pro Loco Italia Ets - Penso che la forza di questo organismo oggi rinnovato risieda proprio nell’avere al suo interno energie che provengono da tutte le regioni: questo ci permette di unire le competenze, raggiungere capillarmente tutto il territorio, e di far conoscere i nostri patrimoni unici al mondo a un pubblico ampio”.
Fondazione Pro Loco Italia Ets
Opera su tutto il territorio nazionale, non ha scopo di lucro ed è costituita per il perseguimento di finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale, nel settore dell'istruzione, della formazione e della cultura, attraverso la promozione, la progettazione e la valorizzazione di iniziative di interesse artistico e storico, nonché di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, dei piccoli borghi, della natura e dell'ambiente. La Fondazione Pro Loco Italia Ets può contare su una capillare presenza di Pro Loco in tutta Italia, volta alla valorizzazione e tutela del patrimonio materiale e immateriale, inclusione sociale e rispetto ambientale, insieme alla gente, a difesa dell'ambiente, a tutela di dialetti, tradizioni, vecchi saperi per impedirne l'oblio e anzi trasformarli nel lavoro delle nuove generazioni. Componenti del CdA della Fondazione Pro Loco Italia ETS: Antonino La Spina, presidente; Pietro Segalini, vicepresidente; Monica Viola, vicepresidente; Ignazio Di Giovanna, segretario CdA; Filippo Capellupo; Marco Cavallini; Pierfranco De Marco; Giuseppe Larango; Rocco Laucello; Marina Paglione; Danilo Rivoira; Luca Sebastiani; Daniela Segale, componenti CdA. C.L.