grandi predatori

Il Tirolo pronto a premiare i cacciatori che abbattono lupi e orsi problematici

Il sindaco di Umhausen: sarà dimezzato il canone per la riserva di caccia



BOLZANO. In Tirolo è consentito da aprile l'abbattimento di orsi e lupi che si avvicinano ai pascoli, ma ora si pensa a fare un passo ulteriore:  premiare i cacciatori che se ne fanno carico. Lo racconta la Tiroler Tageszeitung, dopo che vicino a Umhausen sono state sbranate una dozzina di pecore.

"Appena ci sarà il via libera ad Umhausen entreranno in azione i cacciatori che saranno premiati per liberare il territorio da orsi e lupi che si avvicinano ai pascoli. È un idea nata per motivare i cacciatori", spiega il sindaco Jakob Wolf. "Alla riserva di caccia del comune di Umhausen che abbatterà un orso o lupo verrà ridotto della metà il canone della locazione per la riserva stessa”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gastronomia

Speck altoatesino, cresce la vendita: produzione stimata a 170 milioni di euro

Il 67,3% della produzione viene venduto in Italia, con una concentrazione nelle regioni dell'Alto Adige e del Nord Italia. Negli ultimi anni, tuttavia, la domanda è aumentata sensibilmente anche nel Centro e Sud Italia. A livello internazionale, registra una quota di esportazione del 32,7 %. Il mercato estero più importante è la Germania