top ten

Un weekend tra sagre, musica e gastronomia: ecco gli eventi da non perdere

  • Sagra delle Piazze, a Piazze di Bedollo. Sagra con pizza, focacce e bevande, intrattenimento musicale e gran finale rock and roll con The Mazo e Wing Dick. Sabato 10 e domenica 11 settembre. Evento segnalato da Filodrammatica El Lumac.
  • Festival Intermittenze, a Riva del Garda. Festival che mette insieme musica e letteratura. Tra gli eventi: "La filosofia dei Beatles" con Massimo Donà e Miscellanea Beat. Da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Evento segnalato da organizzatore.
  • SAZ In Town, a Tonadico. Il festival musicale Sotalazopa torna nella sua versione più intima, quella in centro storico. Tra gli ospiti, il cantautore Motta. Sabato 10 settembre, dalle 14. Evento segnalato da Sotalazopa Festival.
  • Carmina Burana, a Pergine Valsugana. L'esecuzione integrale della grande opera di Carl Orff chiuderà l'edizione 2022 del Festival Innamorarsi della Musica. Venerdì 9 settembre, dalle 21, in Piazza Santa Maria. Evento segnalato da organizzatore.
  • Autumnus, a Trento. Sapori d'autunno con occasioni di degustazione enogastronomica. Tra gli eventi, «L'arte del buon pane di montagna» a Palazzo Roccabruna. Da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Evento segnalato da Pro Loco Centro storico.
  • Nostalgia 90, a Vigo Cavedine. Serata all'insegna della musica anni '90, in particolare della dance con dj-set, con lo specialista Snoopy DJ. Non mancheranno gli stand gastronomici. Sabato 10 settembre, dalle 21. Evento di Pro Loco Vigo Cavedine.
  • Petite Suite, musica classica all'Auditorium di Lavis. Serata dedicata alla musica d'arte con le musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, C. Debussy, A. Ponchielli, J. Offenbach. Venerdì 9 settembre, dalle 20:30. Evento segnalato da Lignum Quintett.
  • Tut Gardol 'n Festa. Festa con eventi musicali, esposizioni artistiche e tanti stand gastronomici nei portici di Gardolo. Tra gli eventi, domenica dalle 21, cover con Radio Galena Band. Fino a domenica 11 settembre. Evento segnalato da Trentino Da Vivere.
  • Terlago Sport Festival. Due giornate per provare numerosi sport insieme alle associazioni del territorio: rugby, basket, volley, calcio femminile, judo. Serata con dj-set. Venerdì 9 e sabato 10 settembre. Evento segnalato da Pro Loco Terlago.
  • Dalla A alla Z...ampa! a Levico Terme. Tre giorni dedicati al mondo animale, con cani, gatti, animali della fattoria, struzzi, lama ed alpaca, pesci e fauna acquatica. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, nel centro di Levico. Evento segnalato da Visit Levico Terme.

A Trento è Autumnus, l'appuntamento con l'enogastronomia. A Levico protagonisti gli animali. Sagre da Gardolo a Bedollo. Musica con i Carmina Burana a Pergine e Motta a Tonadico. Ecco la nostra top ten del weekend (a cura di Fabio Peterlongo)



Gallerie

immagini

Trento, in Santa Maria la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Le cerimonie hanno previsto alle 11.30 lo schieramento in piazza Santa Maria Maggiore, alle 11.40 l' inizio della cerimonia, alle 11.50 l'alzabandiera ed alle 12 gli indirizzi di saluto delle autorità. Al termine la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie d'Onore ai famigliari di ex Internati Militari. Nel corso della giornata, nelle piazze Cesare. Battisti e Mostra, le Forze Armate espongono mezzi e materiali in dotazione (foto Claudio Libera)

2 novembre

Trento ricorda i caduti di tutte le guerre

Oggi, sabato 2 novembre, è la giornata di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre: si è svolta a Trento la deposizione delle corone sulle lapidi a Palazzo Thun, poi al monumento ai caduti di piazza della Portela, infine la messa e la cerimonia al cimitero. Domani 3 novembre verrà celebrato il 106° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento, con la deposizione delle corone e dell’alzabandiera alla Fossa dei martiri al Castello del Buonconsiglio. LE FOTO (C.Libera)

le foto

Matilde Lorenzi, l'addio con il Tricolore e il cappello di alpina

Con la preghiera dell'alpino, le note del silenzio militare suonato da una tromba e la benedizione del vescovo ausiliario di Torino Alessandro Giraudo si sono conclusi i funerali di Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci italiano deceduta in un incidente mentre si stava allenando sui ghiacciai della Val Senales. Una folla commossa dentro la chiesa di San Lorenzo, a Giaveno, ha abbracciato la famiglia. La bara, coperta dal tricolore e con il cappello di alpina della sciatrice che gareggiava per il centro sportivo dell'Esercito, è uscita tra gli applausi. Tra i banchi c'era il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, il sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito Salvatore Camporeale e il comandante delle truppe alpine Michele Risi. LE FOTO (Ansa)

le immagini

Rapina alla Cassa di risparmio di via Galvani a Bolzano: quattro dipendenti ed il direttore chiusi nel caveau

In via Galvani davanti alla filiale della Cassa di risparmio ci sono diverse volanti della Questura, la squadra mobile e la scientifica. Le indagini sono in corso. I tre uomini incappucciati dicevano di essere armati e hanno minacciato i dipendenti e il direttore della filiale, che intimoriti hanno assecondato le loro richieste. Nessuno però ha visto le armi che sostenevano di avere con sé (foto Groppo)









Scuola & Ricerca



In primo piano