Via Suffragio tappezzata di libri diventa spazio d’eventi
TRENTO. «Oggi, dalle ore 9, ritrovo al bar Al Porteghet. Costruiamo insieme l'allestimento di libri della strada. Portate direttamente i volumi che volete aggiungere, per completare la copertura...
TRENTO. «Oggi, dalle ore 9, ritrovo al bar Al Porteghet. Costruiamo insieme l'allestimento di libri della strada. Portate direttamente i volumi che volete aggiungere, per completare la copertura della strada. Già dalle 6 cominceremo a posare i primi titoli, raggiungeteci quando volete!». Questo l’appello su Facebook da tempo per l’iniziativa ”Una strada di libri” da parte di Federico Zappini , che si svolgerà oggi e domani in via Suffragio fino alle ore 23 con un ricco programma.
Attivista del Centro sociale Bruno, formatore dell’ Impact Hub e prossimamente titolare di una libreria che aprirà nella parte basse di via Suffragio, Zappini ha recuperato l’iniziativa successa a Toronto e l’ha trasferita nella nostra città, proponendola per il bando di partecipazione a Trento Capitale della cultura. Diecimila i libri che serviranno. Questo in sintesi il programma. Funzionerà il BookCrossing ma se si volesse portarsi via qualche libro, quelli che non si trovano più in circolazione o ai quali si è particolarmente affezionati, non sarà proibito. Prevista anche una caccia al tesoro. Tramite i social si potrà segnalare la presenza di alcuni libri, con dentro un messaggio, messi in qualche posto in zona. Un modo, anche questo, per relazionarsi e, in fondo, giocare senza tante formalità. Alla fine, almeno una parte della gran massa di volumi andrà al macero, perlomeno quelli “a fine corsa”, ormai consunti più del dovuto. Ma tutti gli altri, almeno questa è l’idea, verranno “riciclati”. Alcuni locali della zona si sono già detti disponibili ad ospitarli, creandosi cosi una personale biblioteca a disposizione di tutti. (pa.pi.)