Tutti in fila per i maccheroni

Distribuiti dal comitato di San Giorgio oltre 5 quintali



ROVERETO. Il freddo pungente non ha spaventato i temerari che ieri mattina si sono messi diligentemente in fila per ricevere un piatto di maccheroni fumanti al ragù. Affaticati, ma soddisfatti i volontari del comitato carnevale San Giorgio in serata hanno brindato al successo: da incorniciare l'inaugurazione del mese di carnevali in città. Sono stati distribuiti cinque quintali e mezzo di maccheroni. Molto apprezzato anche il debutto dei carnevali nelle altre località della Vallagarina. Sbafati quintali di maccheroni anche a Santa Lucia di Chizzola, a Manzano non è rimasta una sola porzione di polenta, crauti e mortadella, a Besenello successo per la maccheronata di Sant'Agata, organizzata dal gruppo giovani. La sfilata delle mascherine è stata disturbata dal vento gelido.

Adesso si riparla di carnevale fra una settimana. Ecco un breve sunto dei principali appuntamenti.

Domenica 12 a Castione maccheroni al ragù, a Ravazzone dalle 12 distribuzione di maltagliatial ragù, a seguire spettacoli per bambini con i burattini di Luciano Gottardi, musica in pazza e dalle 14.20 sfilata delle mascherine; a Valle San Felice, dalle 12 distribuzione di maltagliati, musica e animazione; A Pedersano, polenta crauti e mortadella; a Pilcante, maccheronata, nel pomeriggio invece animazione con il pagliaccio Riccobello e alle 15 sfilata delle mascherine; a Pomarolo carnevale dei bambini dalle 14; a Mori, in piazza Cal di Ponte, il carnevale degli amici della Vecchia Mori, dalle 10.30 musica e animazione e dalle 11.30 distribuzione di maccheroni al ragù.

A Rovereto, invece, domenica 12 è previsto l'insediamento della minigiunta. Il minisindaco riceverà dal sindaco Andrea Miorandi le chiavi della città. Sarà il momento del via ufficiale al carnevale cittadino. In città, Lizzanella chiuderà tutti gli eventi del carnevale. Il 21 febbraio, martedì grasso, allestirà la storica scorpacciata di bigoi co' le sardele.

Attesa a Volano, per la sfilata di domenica 21. Nel resto della Vallagarina, l'ultimo appuntamento carnascialesco è in programma domenica 26, a Pomarolo, con una maccheronata.













Scuola & Ricerca

In primo piano