tragedia in montagna

Precipita dalla cima Altissima e muore

L'incidente è avvenuto in val Passiria: l'uomo stava raggiungendo il rifugio Petrarca



BOLZANO.  Un escursionista trentino, Orlando Panizza di San Michele all'Adige, ha perso la vita nella zona della cima Altissima, in val Passiria, mentre cercava di raggiungere il rifugio Petrarca.

Come ha riferito il soccorso alpino altoatesino, l'incidente sarebbe avvenuto 50 metri sotto la cima, dove l'uomo (che faceva parte di una compagnia di quattro persone) è scivolato e caduto per 300 metri in un canalone. I tre compagni d'escursione, sotto shock, sono stati accompagnati a valle dai soccorritori.

L'uomo potrebbe essere scivolato e caduto in un canalone. Nonostante gli immediati soccorsi per lui non c'era più nulla da fare e il corpo è stato recuperato dal soccorso alpino altoatesino con l'aiuto del Pelikan1 e portato nella chiesa di Moso.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gastronomia

Speck altoatesino, cresce la vendita: produzione stimata a 170 milioni di euro

Il 67,3% della produzione viene venduto in Italia, con una concentrazione nelle regioni dell'Alto Adige e del Nord Italia. Negli ultimi anni, tuttavia, la domanda è aumentata sensibilmente anche nel Centro e Sud Italia. A livello internazionale, registra una quota di esportazione del 32,7 %. Il mercato estero più importante è la Germania