piazza dante

Consiglio provinciale trentino, nella notte finita la maratona per l’assestamento di bilancio

Approvato poi il Documento di economia e finanza provinciale 2025-2027



TRENTO. Alle 1.17 del mattino di oggi, 27 luglio, dopo un’estenuante maratona e lunghe ore di trattativa, il Consiglio provinciale ha votato con 20 voti favorevoli e 14 contrari l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia per gli esercizi 2024-2026. Si è proceduto poi con l’esame e la votazione del Defp.

Il Documento di economia e finanza provinciale 2025-2027. La votazione si è conclusa all’1.25 con l’approvazione dell’Aula con 20 sì e 14 no

In apertura della discussione generale Mirko Bisesti ha letto la risoluzione presentata sul Defp dalla maggioranza e sottoscritta dai capigruppo Mirko Bisesti (Lega), Eleonora Angeli (lista Fugatti), Daniele Biada (FdI), Maria Bosin (Patt), Claudio Cia (Misto), Luca Guglielmi (Fassa), Vanessa Masè (La Civica).

Nelle dichiarazioni di voto Francesco Valduga (Campobase) ha anticipato un voto contrario: se ci si dovesse limitare al dispositivo che contiene una serie di buone e condivisibili intenzioni, ha affermato, ci si potrebbe anche astenere. Il voto contrario, ha detto, è legato alle premesse che contengono un giudizio positivo su un documento che il garante delle minoranze ha ricordato come criticato dall’opposizione nel merito e nel metodo.

La votazione del Documento si è conclusa con 20 voti favorevoli e 14 contrari.

In chiusura dei lavori il presidente del Consiglio Claudio Soini ha ringraziato tutti i presenti: questa sera si è votato un documento importante per la comunità trentina, ha dichiarato. Ha inoltre rivolto un pensiero agli atleti impegnati a Parigi: ha augurato loro una grande festa di sport e di fare grandissime performance alle Olimpiadi di Parigi.













Scuola & Ricerca

In primo piano