Andrea, il cantautore che miete fan su You Tube

Nato a Roma, ora vive a Bocenago con i genitori Caterina e Claudio Porceddu Con il nome d’arte Green Rose si è affermato in decine di concorsi


di Giuseppe Ciaghi


PINZOLO. Che sia nato con la musica nell’anima - è sicuro - tanta è la sua passione per il canto e per gli strumenti musicali.

C'è da chiedere a mamma Caterina se sia stato un vagito o una nota il suo primo saluto al mondo, a Roma, dove aprì gli occhi vent'anni fa. Fin da piccolo aveva il ritmo e la melodia nel sangue, ed un archetto in mano a ricavare accordi da un piccolo violino, diventato in breve il suo compagno di giochi ed insieme di vita.

Papà Claudio lo iscrive a otto anni alla scuola musicale, dove perfeziona e affina la sua tecnica, i suoi rapporti col violino, strumento che lo accompagnerà per tutto il suo percorso artistico.

Ma Andrea (Porceddu di cognome), è di lui che stiamo parlando, non si accontenta. Gli piace tanto anche cantare. Ha una bella voce, forte, calda e melodiosa insieme... e qualcosa da dire. Così decide di sperimentare altri strumenti: si applica allo studio della chitarra acustica e di quella elettrica, ed affronta il mondo della canzone partecipando a numerosi concorsi col nome d'arte"Green Rose". Nel suo repertorio figurano brani di cantanti nazionali, ma anche d'oltre i confini (cover dei Modà, dei Bastille, e nomi del belcanto nazionale coma Emma e Francesco Renga), ma anche pezzi inediti, scritti, composti e armonizzati da lui stesso, da autodidatta.

Arrivano le prime soddisfazioni, che si fanno sempre maggiori. Entra sempre nelle finali. Domenica 27 ottobre la sua esibizione a "Var Talent '13" un Gran Galà di artisti, è stata trasmessa in apertura su Trentino TV, e molto apprezzata. È invitato spesso a cantare in locali trentini, dove i suoi concerti di musica dal vivo sono stati definiti addirittura "indimenticabili". Un traguardo molto importante per Green Rose è stata l'uscita della clip Ufficiale del suo brano inedito "Un mondo che parla di te" disponibile sul suo canale ufficiale You Tube Green Rose Officiale Channel. Di questa canzone dice che è "capace di riscaldare il cuore" a chi lo ascolta. Il mondo Green Rose è presente in svariati social network: uno dei più importanti è Facebook, dove si può trovare la sua Fan Page di nome Green Rose, seguita da oltre 750 persone. Abita a Bocenago, ma la sua famiglia, romana di origine, (mamma cuoca e pasticciera sopraffina, papà barista) dopo un trascorso a Madonna di Campiglio, da anni gestisce il Blu Bar, locale che a Pinzolo anima la vita sociale dell'antico rione di Badino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano