Alla Vannetti il progetto Raga raddoppia: volontari e tirocini
ROVERETO . Il progetto Raga raddoppia. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, la Apsp Vannetti ha deciso di rilanciare l'iniziativa, che vedrà anche quest'estate dei giovani affiancare gli...
ROVERETO . Il progetto Raga raddoppia. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, la Apsp Vannetti ha deciso di rilanciare l'iniziativa, che vedrà anche quest'estate dei giovani affiancare gli operatori nell'animazione per gli utenti dei vari servizi (dalle Rsa ai centri aiuto anziani). Ci saranno infatti due possibilità per aderire al progetto: accanto alla formula del primo anno, basata sul volontariato, quest'anno si aggiunge anche la possibilità di tenere dei tirocini estivi, non curricolari, in accordo con alcuni istituti superiori di Rovereto. Quest'anno il progetto cresce, il servizio potrà essere svolto come lo scorso anno, in forma di volontariato, oppure come tirocinio estivo non curricolare, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, con una convenzione tra la scuola e la Apsp Vannetti. Potranno aderire i giovani residenti a Rovereto o in un altro Comune della Comunità della Vallagarina, nati tra il 2000 ed il 2004. Le opportunità di volontariato o di tirocinio coinvolgeranno fino a 36 giovani.
«L'anno scorso Raga si dimostrò un ottimo progetto, non solo perché offrì un grande aiuto agli operatori – commenta la presidente della Vannetti Daniela Roner – ma anche perché i giovani si dimostrarono seri, responsabili; alcuni di loro proseguirono il volontariato anche dopo la conclusione dell'esperienza. Quest'anno abbiamo deciso di ampliare il progetto, perché, come abbiamo sempre sostenuto, crediamo nell'incontro tra diverse generazioni. Non solo i giovani fanno esperienza: la loro presenza è fondamentale per il benessere dei nostri residenti e per tutta la comunità della Vannetti». Anche la vicesindaca del Comune di Rovereto ha sottolineato l'importanza del contatto tra generazioni. Per il servizio di volontariato è previsto un impegno di 4 ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, per tre settimane continuative. Il servizio verrà svolto nell'animazione all'interno delle Rsa, nel centro diurno negli alloggi protetti o nell'ambito del progetto Centro aiuto anziani. Riceveranno un attestato e una borsa di studio di 120 euro. Per i tirocini, gli studenti opereranno nell'assistenza agli anziani, nell'animazione o nei servizi amministrativi. Il loro impegno sarà di 7 ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, sempre in tre settimane continuative.
Gli studenti riceveranno un'indennità di 70 euro a settimana. Chi vuole svolgere attività di volontariato ha tempo fino al 15 giugno per presentare domanda, il modulo è sul sito www.apspvannetti.it. Chi invece è interessato al tirocinio, deve parlarne al più presto con l'insegnante incaricato dei tirocini, e/o chiedere un colloquio con l'operatore della Vannetti. I turni di attività saranno 4, fino al 31 agosto. Coordinatore del progetto è Paolo Rigo (paolo.rigo@apspvannetti.it 0464 455073).