Un poker rock per la Pasquetta a Capanna Presena
PASSO TONALE. Luca Carboni, The Kolors, Piero Pelù e Noemi: ascoltare quattro assi della musica italiana all'interno di uno scenario mozzafiato di un ghiacciaio non capita spesso. Sarà quindi un...
PASSO TONALE. Luca Carboni, The Kolors, Piero Pelù e Noemi: ascoltare quattro assi della musica italiana all'interno di uno scenario mozzafiato di un ghiacciaio non capita spesso. Sarà quindi un lunedì di Pasquetta insolito quello che attende gli sciatori al Presena, sopra al Passo Tonale, che prenderanno parte al “Winter Closing Party”, una grande festa per salutare la stagione sciistica invernale.
La musica inizia a mezzodì
L'appuntamento è per le 12 al rifugio Capanna Presena quando Luca Viscardi e Laura Basile, conduttori di Radio Number One, daranno il via al dj set. Due ore dopo, l'inizio del concerto vero e proprio, con i quattro artisti che si alterneranno sul palco. I biglietti sono acquistabili, al prezzo di 25 euro, presso le biglietterie oppure online sul sito www.pontedilegnotonale.com. La corsa di salita e discesa per il ghiacciaio sarà acquistabile al prezzo di 5 euro.
«Dopo lo straordinario successo dei 52 concerti dell'Ice Music Festival ospitati all'interno di un mega-igloo e realizzati con originalissimi strumenti di ghiaccio, ci sembrava la cosa migliore chiudere in musica l'inverno», commenta Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale.
Stagione da incorniciare
In effetti, la stagione invernale che sta per concludersi ha fatto segnare un ottimo risultato per il comprensorio Pontedilegno - Tonale: le oltre 8mila persone che sono salite nel Mercedes Benz Bonera Ice Dome per gli spettacoli dell'Ice Music Festival, garantendo il sold out a tutti i concerti, sono solo la punta dell'iceberg di un trend in aumento.
«I dati definitivi saranno disponibili solo a fine maggio quando si chiuderanno le piste del Ghiacciaio Presena, ma i primi numeri sono assolutamente confortanti - osserva Michele Bertolini -. Nonostante la scarsità di precipitazioni nevose, alla quale abbiamo sopperito egregiamente grazie agli investimenti fatti in questi anni nel settore dell’innevamento programmato, stiamo per chiudere un inverno molto soddisfacente dal punto di vista delle presenze turistiche, come testimoniato dal + 5% di primi ingressi rispetto all’anno scorso (+10% rispetto al 2016-2017). Una prova che, sempre di più, chi sceglie una località per le proprie vacanze invernali sulla neve è attento ai servizi che essa offre, sia in termini di piste sia al di fuori, nell'après-ski. E la musica si è rivelata un'opportunità in più per far conoscere al mondo le meraviglie naturali del nostro comprensorio».
Si scia fino al 5 maggio
La stagione invernale 2018 - 2019 terminerà ufficialmente il 5 maggio ma sul ghiacciaio Presena, dove le condizioni delle piste sono particolarmente favolose grazie anche alle perturbazioni che negli ultimi dieci giorni hanno portato 3 metri di neve in quota, si continuerà a sciare fino al 19 maggio e per i possessori di skipass stagionale c’è la possibilità di estendere la validità dello skipass fino a quella data al costo di 100 euro.