rumo 

Oggi c’è “La Smalgiada” con degustazione di formaggi

RUMO. Oggi è la giornata della Smalgiada, festa per il ritorno a valle delle mucche all’alpeggio. Il programma inizia alle 9 con il ritrovo a Malga Val per il raduno del bestiame seguito appena...



RUMO. Oggi è la giornata della Smalgiada, festa per il ritorno a valle delle mucche all’alpeggio. Il programma inizia alle 9 con il ritrovo a Malga Val per il raduno del bestiame seguito appena possibile dalla partenza verso Mocenigo, dove, nel tendone bavarese, alle 12.30 verrà servito il pranzo tipico del contadino.

Nel pomeriggio la festa proseguirà a Mocenigo con la dimostrazione della “ciasarada”, la lavorazione del latte per ottenere il formaggio, con la degustazione del formaggio prodotto nell’edizione precedente de “La Smalgiada”, con la visita alle bancarelle di hobbisti locali. Durante tutta la giornata, per la gioia dei più piccoli, animali da fattoria saranno presenti nell’area verde. I festeggiamenti proseguiranno fino a sera con musica tirolese.

L’evento anche quest’anno è realizzato dalla Pro Loco di Rumo, in collaborazione con le altre associazioni di volontariato, il Consorzio Produttori Agricoli e la società Malga Val. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale