Merano, si fingono disabili per truffare i passanti, sei denunciati
La banda agiva in centro storico invitando a effettuare donazioni. La Polizia locale li ha smascherati dopo controlli e pedinamenti
MERANO. Negli ultimi giorni il centro storico di Merano è stato campo di azione di una banda di truffatori. I sei componenti - cinque uomini e una donna minorenne di origini rumene - asserivano, fingendosi a loro volta persone con handicap, di raccogliere fondi per sostenere persone disabili e non udenti. La banda agiva nelle vie del centro storico invitando i passanti a effettuare donazioni ed esibendo loro la lista di precedenti benefattori.
"Nel corso di una serie di controlli e pedinamenti - ha spiegato il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras (ritratto nella foto) - i nostri agenti si sono però resi presto conto che i sei sedicenti disabili non erano affatto menomati e che le associazioni per le quali affermavano di raccogliere fondi nemmeno esistevano. I membri della banda sono quindi stati condotti in centrale, identificati e denunciati per truffa".
Il denaro in loro possesso (100 euro, 4 dollari statunitensi, 10 sterline inglesi, 100 corone ceche e 10 franchi svizzeri) è stato sequestrato.