Lavori alla ferrovia, da lunedì 7 fino al 12 agosto stop ai treni Trento-Bolzano
Previsti bus sostitutivi ma con orari diversi e tempi di percorrenza più lunghi. Ecco le modifiche ai parcheggi in città
TRENTO. A partire dalle ore 1.00 di lunedì 7 agosto alle ore 4:45 di sabato 12 agosto la circolazione dei treni tra le stazioni di Trento e Bolzano sarà sospesa a causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Verona - Brennero. I treni regionali saranno parzialmente cancellati e sostituiti con bus tra Bolzano e Trento.
I treni ad alta velocità subiranno limitazioni di percorso a Trento, Intercity e Eurocity saranno parzialmente cancellati e sostituiti con bus. Gli autobus sostitutivi avranno orari di partenza diversi da quelli del treno e tempi di percorrenza significativamente più lunghi. Inoltre su tali autobus non sarà consentito né il trasporto di biciclette né quello di animali di grossa taglia.
Per consentire la sosta dei bus sostitutivi, nel medesimo periodo dal 7 all'11 agosto, e solo per i servizi che interessano la linea Trento - Borgo - Bassano del Grappa, il punto di fermata "Trento FS" sarà spostato nell'autostazione di Trentino Trasporti in via Andrea Pozzo 4, al settore 13. Lungo la tratta Trento-Verona rimarrà attivo il servizio ferroviario ordinario senza particolari variazioni. Infine, sempre da lunedì 7 fino a martedì 22 agosto è prevista l'interruzione sulla tratta Brennero - Innsbruck.
Al fine di limitare il disagio degli utenti è stato predisposto, da parte delle società ferroviarie in attività sulle due linee ferroviarie, un servizio sostitutivo con pullman in grado di mantenere i collegamenti tra le città di Trento, Bolzano e Bassano.
Si rende quindi necessario consentire l’arrivo dei pullman nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Trento così da agevolare le operazioni di trasferimento degli utenti dai pullman ai treni e viceversa e istituire al contempo alcuni provvedimenti viabilistici per assicurare la disponibilità di spazi idonei alla sosta per i pullman che effettuano il servizio sostitutivo.
L’area interessata dai provvedimenti ricomprende le seguenti aree - via Segantini, via Dogana, piazza Dante, via Pozzo, via Romagnosi, via Aconcio, via Sanseverino – che vedranno le seguenti modifiche.
Via Segantini.
La corsia autobus di via Segantini a partire dal civico 18 e fino all’incrocio di via Romagnosi sarà riservata alla sosta breve dei pullman sostitutivi. Sulla stessa non sarà possibile né transitare né sostare a eccezione dei pullman. Il piazzale interno della Trento-Malé di via Segantini sarà riservato ai pullman di Trenord - DB (sia per la salita che per la discesa).
Piazza Dante - stazione ferrovia
Le due corsie antistanti la stazione ferroviaria (spazi riservati ai taxi e disco orario) saranno riservate alla sosta operativa per consentire la salita dei passeggeri dei treni provenienti da sud e che proseguono verso nord utilizzando i pullman sostitutivi. Sulla stessa non sarà possibile né transitare né sostare, a eccezione dei pullman.
Rimane invariata la situazione del capolinea riservato agli autobus del servizio pubblico urbano di Trentino trasporti.
via Pozzo - stazione autocorriere
L’area antistante la stazione autocorriere sarà riservata esclusivamente ai taxi. Sulla stessa non sarà possibile né transitare né sostare a eccezione dei taxi e dei servizi di piazza.
I servizi sostitutivi relativi alla tratta ferroviaria da e per la Valsugana saranno effettuati all’interno della stazione autocorriere.
Piazza Dante fronte Regione
Tutti gli stalli di parcheggio presenti nel tratto antistante il listone dei giardini di piazza Dante saranno riservati alla sosta tecnica dei mezzi del trasporto pubblico locale di Trentino trasporti e quindi soggetti a divieto di sosta con rimozione eccetto autorizzati.
Rimangono invariate le fermate di Trentino trasporti.
Via Sanseverino
Viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli presenti in via Sanseverino (dall’incrocio con via Monte Baldo) per consentire la sosta dei pullman sostitutivi. Qualora gli stalli in via Sanseverino non fossero sufficienti si provvederà a ridurre da due a una corsia il tratto di via Jedin fra le due rotatorie, riservando quella interna alla sosta dei pullman