borgo chiese 

Alle urne per scegliere lo stemma 

Sabato prossimo e domenica 11 il voto sulle tre proposte di Judicaria



BORGO CHIESE. Sabato e domenica prossimi 10 e 11 marzo tutti i cittadini di Borgo Chiese dai 16 anni in su saranno chiamati ad esprimersi riguardo al futuro stemma del loro Comune, scegliendo fra una delle tre simbologie proposte. Nato nel 2015 dalla fusione di Condino, Brione e Cimego, Borgo Chiese era ancora senza stemma. Una lacuna che l'amministrazione comunale ha pensato di colmare incaricando il Centro Studi Judicaria di approntare alcuni disegni secondo le leggi dell'araldica.

I tre stemmi in gara partono da una base a forma di scudo sannitico, cioè di forma rettangolare, con gli angoli inferiori lievemente arrotondati e vertice basso a punta. Il primo ha un impostazione “spirituale”, come dimostra l'utilizzo del giallo (che in araldica richiama l'oro) che si sovrappone al campo bianco dove si staglia una croce latina su sfondo, appunto, giallo. Al centro una stella a 10 punte che richiama le dieci virtù di Maria, un esplicito riferimento all’opera lignea dorata dell’altare dell’Assunzione della Vergine presente all’interno della Pieve di Santa Maria Assunta a Condino.

Fra i tre il secondo stemma è quello più “naturalistico”, come testimonia la presenza prominente delle 3 campanule a simboleggiare il collegamento di Borgo Chiese alla natura e alla montagna. I fiori sono posizionati penduli e sovrastati da tre lacci a mo’ di stelo intrecciati fra loro col simbolo dell'infinito, a richiamo degli antichi e duraturi legami tra le 3 comunità confluite in Borgo Chiese. In basso una striscia color indaco ricorda le acque del fiume Chiese, a loro volta elemento di unità fra i Comuni.

Il terzo stemma infine presenta una sorta di "fusione" degli elementi precedenti, alternando richiami ad elementi naturalistici e al numero 3 a temi spirituali legati alle opere artistiche presenti sul territorio comunale. In alto quindi l'araldica presenta 3 montagne di misure diverse, che ricordano l'ambiente alpino e rappresentano i 3 Comuni, circondate dall'azzurro delle nevi perenni e, sotto, dal verde dei pascoli. Al centro della composizione ritorna la stella a 10 punte, simbolo delle 10 virtù di Maria e richiamo alla simbologia presente nella Pieve di Santa Maria Assunta a Condino.

Stemmi complessi, dei quali solo uno però andrà a rappresentare Borgo Chiese. L’esito si avrà nella serata di domenica 11 marzo, dopo che i cittadini avranno finito di esprimere le loro preferenze votando. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano