meteo

Allerta gialla: in arrivo sul Trentino temporali, grandine e vento

Il sole caldo del mattino farà posto al maltempo nel corso del pomeriggio e della sera. La Protezione civile: «Raccomandata la massima prudenza»



TRENTO. Sono attesi dei temporali, localmente intensi secondo Meteotrentino e la Protezione civile che ha emesso un bollettino di allerta gialla (ordinaria). Questo pomeriggio e in serata è prevista una infiltrazione di aria più fresca ed instabile in quota, in movimento verso est - nordest, come d’altronde anche in Alto Adige. Questo fenomeno favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali che localmente potranno risultare intensi, anche con grandine, fulmini e forti raffiche di vento. 

I fenomeni saranno più probabili sui settori meridionali, dove localmente potrebbero verificarsi precipitazioni intense con accumuli di 20 - 30 mm o più in poche decine di minuti.

La fase più intensa è attesa tra le ore 17 e le ore 21, poi tutto dovrebbe attenuarsi a partire da ovest.

L’allerta prevede una intensificazione dei monitoraggi specie per possibili problemi come erosioni, smottamenti o esondazioni. 

A tutti – fa sapere la Protezione civile – è raccomandata la massima prudenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale