cambiamento climatico

Agonia dei ghiacciai, ad agosto a 3400 metri mai sotto zero

Anticima Cima Libera in val Ridanna, mese di agosto per la prima volta senza gelate da 25 anni. Il meteorologo altoatesino Peterlin: «Una pessima notizia»

TRENTINO Ghiacciai, nel 2023 persi 65 ettari (90 campi da calcio)

 



BOLZANO. Sembra ormai inarrestabile l'agonia dei ghiacciai a causa del cambiamento climatico. L'ultima prova arriva dalle rilevazioni estive in Alto Adige.

Nella stazione meteorologica più alta dell'Alto Adige, sull’ Anticima Cima Libera in val Ridanna, a 3400 metri di quota, questo agosto è stato il primo mese senza gelate dall'inizio delle misurazione 25 anni fa. Neanche di notte la temperatura è scesa sotto gli zero gradi.

«Si tratta di una pessima notizia per i ghiacciai, visto che all'inizio dell'anno la situazione era ancora buona. A un inverno nevoso è seguita una primavera non troppo calda e anche giugno è stato instabile», ricorda il meteorologo altoatesino Dieter Peterlin. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo