Palazzi aperti: alla scoperta delle bellezze nascoste del Trentino
L'appuntamento nei weekend dell’1 e dell’8 giugno in 54 comuni della Provincia per svelare al pubblico il patrimonio culturale normalmente non accessibile. Ecco gli eventi in programma
TRENTO. Torna l'iniziativa "Palazzi aperti - i Municipi del Trentino per i beni culturali", promossa e coordinata dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili per svelare al pubblico la bellezza del patrimonio culturale provinciale di norma non accessibile: 54 Comuni (12 le nuove adesioni), 7 Comunità di valle, 4 location e 2 weekend per riscoprire e raccontare il territorio attraverso le sue leggende. L'appuntamento è per i primi due fine settimana del mese di giugno, rispettivamente sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9.
Si comincia con l'evento in programma alla Chiesa del Redentore sabato 1 e 8 giugno. Tanti gli orari disponibili - alle 10, 10.45, 11.30, 12.15, 14.30, 15.15 e 16 - in cui riscoprire per la prima volta la struttura dopo i recenti restauri che l'hanno tenuta chiusa per molti anni.
Tra gli altri eventi, al Castello del Buonconsiglio, domenica 2 e 9 giugno, doppio appuntamento alle 10 e alle 18 con "Il codice invisibile. Storie di fanciulle, creature fantastiche e incantesimi", spettacolo itinerante che condurrà il pubblico tra le sale più conosciute e i passaggi segreti alla scoperta di opere nascoste e storie misteriose. Testo a cura di Cristina Cassese e Federica Chiusole, interpretato da Federica Chiusole, Alessandra Evangelisti e Beatrice Elena Festi.