politica

Sport trentino, in arrivo aiuti economici alle società

Via libera al disegno di legge proposto dal consigliere provinciale Pietro De Godenz. Ridotta da 300mila a 100mila euro la cifra prevista: “Sarà mia premura riproporre i 200mila euro in sede di assestamento”



TRENTO. La IV Commissione permanente del consiglio provinciale  ha approvato il disegno di Pietro De Godenz che interviene sulla legge sullo sport con norme sulla pubblicità a favore di società sportive professionistiche o di società o associazioni sportive dilettantistiche. Il testo, composto di due articoli, è stato approvato nella forma emendata proposta dalla Giunta all’unanimità.

Degodenz ha detto di apprezzare gli emendamenti dell’assessore che conservano la volontà e la finalità di aiutare le società sportive. Benché venga ridotta in maniera consistente la cifra prevista dalla proposta iniziale da 300.000 a 100.00 euro all’anno, l’assessore avrebbe infatti espresso l’intendimento di aggiustarla in sede di assestamento.

Sono 4 gli emendamenti della Giunta, due più tecnici, due più politici. Uno prevede la soglia massima di 5000 euro per il contributo, un altro introduce la velocizzazione dell’istruttoria, una terza modifica contiene una precisazione tecnica sulla non concessione di un credito di imposta che è di competenza statale, bensì di un contributo in compensazione fiscale; l’ultimo emendamento prevede la modifica più “dolorosa”, sulla quale numerosi commissari si sono astenuti: la copertura di spesa di parte corrente di 100.000 euro a fronte degli iniziali 300.000 previsti.

Rispondendo ad una richiesta di chiarimento di Paola Demagri (Patt), De Godenz ha confermato che le disposizioni saranno applicate già a partire dal 2021, per poi proseguire poi negli anni 2022 e 2023. In dichiarazione di voto è intervenuto il consigliere provinciale ha ribadito l’auspicio che il capitolo venga rimpinguato: "Sarà mia premura riproporre i 200.000 euro in sede di assestamento”. 













Scuola & Ricerca

In primo piano