Pallamano femminile, Mezzocorona si gioca a Chieti il passaggio in A
La squadra di Sonia Giovannini si è qualificata per la Final Eight di A2. La marcia verso il sogno inizia il 29 maggio
MEZZOCORONA. Il sogno è molto vicino. Che sogno? Quello che la Pallamano Mezzocorona insegue da anni e che ogni stagione sembra farsi sempre più vicino: è la promozione in Serie A femminile, massima serie nazionale.
Un gruppo unito e ben costruito ormai da anni, sommato alle nuove giovani leve talentuose fra cui anche le ragazze 2004-2005 campionesse d’Italia Under 15 2019, sono gli ingredienti che la società rotaliana vuole mescolare a dovere per ambire alla categoria regina del femminile: la grande chance arriverà già la prossima settimana.
Le ragazze di Sonia Giovannini infatti si sono qualificate per la Final Eight nazionale di Serie A2 femminile che mette in palio due promozioni in Serie A.
Con il campionato regionale di Serie A2 femminile in dubbio fino all’ultimo, anche quest’anno le speranze di potersi giocare la promozione sembravano quasi svanite ma alla fine in pieno gennaio i campionati hanno preso il via e per Mezzocorona una lunga serie di gioie: secondo posto in classifica dietro al Brunico (battuto all’ultima giornata, seppur invano) e pass conquistato per l’atto finale.
Otto squadre divise in due gironi da quattro si sfideranno sul campo del Centro Tecnico Federale di Chieti; tre partite senza fiato fra il 29 ed il 31 maggio, poi semifinali incrociate e le due vincitrici saranno promosse in Serie A.
Le ragazze rotaliane sono state sorteggiate assieme a Casalgrande, Padova ed Aretusa (Siracusa): un girone difficile.
Esordio previsto sabato 29 maggio alle 12 contro Padova, si replica domenica 30 alle 18.00 contro Casalgrande e lunedì ultimo match del girone alle 16.00 contro l’Aretusa. Semifinali in programma martedì 1 giugno, mentre mercoledì 2 giugno si disputerà una finale “simbolica” fra le promosse, per assegnare la Coppa Italia di Serie A2 femminile.