tennis

I fratelli Bernardi si fanno strada

Mattia è arrivato fino alle semifinali del torneo Eta Under 14 in Slovacchia, Sveva avanza nel torneo Europe Under 12 di Maglie



TRENTO. Il sogno di Mattia Bernardi si ferma alle semifinali del torneo Eta riservato agli Under 14 di grado 2 che si è svolto a Trnava in Slovacchia. A fermare il “gioiellino” dell’Ata Battisti è stato il giocatore di casa Lokas Palovic, quinto favorito del seeding che si è imposto per 6/1, 6/3. Peccato che Mattia Bernardi non sia riuscito a sfruttare a proprio favore il secondo set caratterizzato da un sostanziale equilibrio.

Il giovane atino aveva iniziato eliminando la wild card ceca Dominik Rys per 6/0, 6/3, riservando lo stesso destino anche a Jakub Lovecky per 6/2, 6/2. Lanciato sull’onda dei primi successi, Berbardi eliminava anche Daniel Siniakov, 12esimo favorito del tabellone, per 6/2, 6/3. 6/2, 6/0 era il punteggio con quale schiantava in poco più di un’ora di gioco il giovane ungherese Peter Fajta.

Minor fortuna invece nel doppio, dove Bernardi, in coppia col rumeno Sebastian Gima, perdeva per 6/4, 6/4 l’incontro che lo vedeva opposto agli ucraini Artem Podorozhnyl e German Samofaiov. Resta la soddisfazione per un risultato di valore ottenuto in un confronto di livello internazionale nel quale Mattia Bernardi si è confrontato con tennisti espressione di scuole di tradizione e di alto livello tecnico.

Se Mattia è andato a prendersi soddisfazioni europee, sua sorella Sveva avanza nel torneo Europe Under 12 in corso di svolgimento a Maglie, dove ha battuto per 6/3, 6/3 Maria Chiara Beatrice Cannevale qualificandosi così per il secondo turno. Oggi la Bernardi scenderà in campo per affrontare Loca Victoria Vocke che a sua volta ha eliminato l’italiana Roberta Sechi per 6/4, 6/1. Per Sveva Bernardi, che si è già segnalata a livello nazionale, quella del circuito Eta organizzata dal Circolo Tennis Maglie è un’ottima occasione sia per fare esperienza, ma anche per confrontarsi con tenniste di pari età provenienti da scuole diverse. Una prova che non potrà che rivelarsi molto importante nel prosieguo della stagione che sarà fatto di tornei sia nazionali che internazionali ai quali Sveva Bernardi, ha già programmato la partecipazione. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano