Gli azzurri sono già sull’Alpe di Siusi
Bertagna e compagni al lavoro in vista della Coppa del mondo
ALPE DI SIUSI . La Nazionale di slopestyle freestyle si si è radunata nella serata di ieri sull’Alpe di Siusi per preparare la prossima gara di Coppa del mondo, la prima in Italia nella stagione per questa disciplina. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Silvia Bertagna ed Elisa Nakab, più gli uomini Igor Lastei, Renè Monteleone e Kilian Morone che si alleneranno con il tecnico Valentino Mori e il suo staff fino a sabato 19.
Il programma della tappa dell’Alpe di Siusi prevede l'arrivo degli atleti nella serata di lunedì 21, allenamenti nei due giorni successuvi e venerdì 25 si parte con le qualificazioni alla gara, mentre le finali saranno domenica 27. Nella scorsa stagione Silvia Bertagna chiuse al decimo posto la gara di slopestyle, mentre il migliore fra gli uomini fu Ralph Welponer, 13esimo.
Snowboarder italiani sfortunati nelle qualificazioni dello slopestyle maschile di Laax, in Svizzera. Nicola Liviero e Loris Framarin hanno chiuso entrambi al 13esimo posto le rispettive heat e sono rimasti per un pelo fuori dalle finali. Il veneto ha totalizzato 47.25 nella run 2 della prima batteria, a soli 7.75 dalla 12esima piazza che gli avrebbe regalato il passaggio del turno; il valdostano, decimo nella tappa di Kreischberg, si è fermato a 67.75 nella run 1 e non è riuscito a migliorarsi, finendo a 1,50 punti dallo statunitense Nikolas Baden. Con il suo punteggio, oltre tutto, si sarebbe qualificato se fosse stato inserito nella prima batteria, così come del resto avrebbe fatto Emiliano Lauzi, 15° nella heat 2 con 61.25 punti. 17esimo il giovanissimo Leo Framarin, classe 2001.