Gianmarco Planchestainer è vicecampione europeo
Il campione mondiale Under 19 dei Laser Radial è secondo anche in Eurocup a Brest
RIVA DEL GARDA. Prosegue ininterrotto l’exploit del 18enne velista rivano Gianmarco Planchestainer, campione mondiale under 19 in carica della diffusa Classe Laser categoria Radial, che è al primo posto della classifica nazionale di merito (la Ranking List) nonché è componente della team azzurro della Federvela. Gli ultimi due risultati, ovviamente da podio, sono stati la medaglia d’argento al campionato europeo giovanile che nelle scorse settimane si è disputato a Viana do Castello, in Portogallo, e lo stesso piazzamento è stato conseguito nei giorni scorsi alla tappa francese della Eurocup sul mare di Brest.
Sono state prestazioni agonisticamente elevate e sia il titolo continentale che la vittoria all’Eurocup sono svaniti per una manciata di punti.
Da venerdì al 20 agosto Gianmarco Planchestainer parteciperà al campionato mondiale a Kingston, sul lago Ontario, in Canada. Nello scaromantico mondo della vela un pronostico risulta impossibile, ma la promessa benacense della vela sicuramente sarà tra i protagonisti dell’evento mondiale come avvenuto in quello precedente ad Oman.
A settembre sarà a Dervio, sul lago di Como, per il campionato italiano. Dopo la fruttuosa esperienza nella categoria inferiore Laser 4.7 da qualche anno il velista altogardesano si è imposto alla grande alle più importanti competizioni internazionali superando un consistente e qualificato parterre con i fuoriclasse di numerose nazioni dei vari continenti. È stata una continua supremazia con vittorie convincenti tanto che l’allenatore federale Chicco Caricato l’ha inserito nella squadra nazionale diventandone il suo “pupillo” preferito sicuro di un futuro agonistico superlativo.