SCI ALPINO

Fill e Mölgg le speranze azzurre sulle nevi d'oltreoceano

Si torna a gareggiare per la Coppa del mondo di sci alpino. Quest'oggi, 25 novembre, doppio appuntamento tra Stati Uniti e Canada


di Paolo Gaiardelli


BOLZANO. Ad apire la giornata di Coppa del mondo saranno le donne, impegnate nel gigante di Killington, negli Stati Uniti: le due manche sono in programma alle ore 16 e alle ore 19 italiane (diratta su RaiSport e Eurosport). Tra le azzurre al cancelletto fari puntati, in maniera particolare, su Manuela Mölgg, la quale nella prima gara della specialità andata in scena a Sölden ha ottenuto un ottimo terzo posto, centrando così il suo dodicesimo podio nel massimo circuito. 

La sciatrice di San Vigilio di Marebbe, ad oggi l'italiana più in forma delle discipline tecniche, vuole fare bene anche in Nord Amercica. "Le condizioni sono buone, la neve ha tirato un po' ed è diventata un po' più dura - racconta l'altoatesina al sito fisi.org - . Vediamo cosa succederà, speriamo di ripetere lo stesso risultato di Soelden o magari fare anche meglio, il feeling sulla neve è buono e ho voglia di andare ancora più forte".

In serata gli uomini jet

Alle ore 20.15 italiane (diretta sempre su RaiSport e Eurosport) sarà la volta dell'esordio stagionale della velocità al maschile a Lake Louise. In questo caso l'uomo di punta del team è Peter Fill, reduce da due annate, le ultime, concluse con la conquista della Coppa di specialità; il 35enne di Castelrotto si è sempre distinto in maniera positiva sulle nevi canadesi, ottenendo, in discesa, un successo (2008), un secondo posto (2015) ed un terzo (2006). 

Ovviamente ci si attende molto anche dal rientrante Christof Innerhofer e da Dominik Paris, ormai da anni una certezza nella velocità. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica