pattinaggio

Coppa Juniores a Piné: Tescari e la staffetta donne di bronzo

Doppio podio per il portacolori dello Sporting Club Pergine ed il terzetto di Bonazza, Grisenti e Malfatti


di Marco Marangoni


BASELGA DI PINE'. Bis di bronzo per l’Italia del domani targato Trentino. Il terzo posto di Francesco Tescari sui 500 metri e quello della staffetta femminile hanno infiammato la prima giornata dell’unica tappa italiana della Coppa del mondo Juniores. Sull’ovale di Miola di Pinè in grande spolvero i sudcoreani capaci di vincere entrambe le prove dell’inseguimento e dei 1500 metri. Per i colori azzurri i due podi centrati significano che il movimento del pattinaggio velocità del futuro è in vita e soprattutto sta lavorando bene.

Tescari, portacolori dello Sporting Club Pergine, una delle società trentine più attive per quanto concerne la pista lunga, ha fatto segnare il personale portandolo a 36,50. A dividere il perginese dalla vittoria, andata all’estone Marten Liiv, appena 16 centesimi. Tra i due, staccato di otto centesimi dal vincitore, il russo Artem Zolotarev. In chiave finale di Coppa del mondo e soprattutto di Mondiali di categoria (entrambi si svolgeranno a febbraio nella località cinese di Changchun nell’arco di una settimana), ottima prestazione delle ragazze della team pursuit. Noemi Bonazza, Deborah Grisenti e Gloria Malfatti hanno centrato un bronzo che vale. Davanti alle tre azzurrine solo superpotenze come la Corea del Sud ed Olanda, che vantano numeri di praticanti sia a livello assoluto che Juniores decisamente superiore rispetto all’Italia, oltre ad avere piste sulle quali allenarsi e soprattutto maggiori risorse economiche. Le asiatiche si sono imposte in 3.16,72, le oranje hanno concluso in 3.19,99 e le azzurre in 3.21,99.

Del risultato è rimasto particolarmente soddisfatto l’allenatore responsabile del settore giovanile, Giorgio Baroni, coadiuvato da Flavio Sighel. Altri due piazzamenti di rilievo sono stati quelli sui 1500 metri di Chiara Cristelli (Circolo Pattinatori Pinè) quinta in 2.07,19, e di Gloria Malfatti (Sc Pergine), sesta in 2.07,23. Il successo è andato alla sudcoreana Ji-Woo Park (2.05,57) sulla polacca Karolina Bosiek (2.05,81) e sull’olandese Loes Adegeest (2.06,93). La staffetta maschile italiana si è classificata settima. Nulla ha potuto contro la Corea del Sud, Bielorussia e Russia. Clamorosamente fuori dal podio l’Olanda, il Paese storicamente più legato al mondo del pattinaggio velocità ma che negli ultimi anni sta soffrendo a livello di club e di organizzazione complessiva. Noemi Bonazza (Cp Pinè) è giunta 11esima sia sui 500 (41,61) che sui 1500 (2.10,01).

Oggi, con inizio gare alle ore 11, si svolgerà la seconda ed ultima giornata. Previsti i 1000 metri, i 3000 e le due mass start. Al termine delle gare di Baselga, che vede impegnati complessivamente 130 atleti in rappresentanza di 19 nazioni, gli allenatori comunicheranno gli atleti che rappresenteranno la nazione in occasione dei prestigiosi Giochi Olimpici invernali giovanili di Lillehammer (12-21 febbraio).













Scuola & Ricerca

In primo piano