Splendido Giacomel, primo argento mondiale nella 20km di biathlon
Grande prova dell'atleta trentino. La medaglia d'oro è andata al francese Eric Perrot, autore di una gara impeccabile, mentre il bronzo è stato conquistato dal connazionale Quentin Fillon Maillet
LENZERHEIDE. L'Italia del biathlon festeggia una storica medaglia grazie all'impresa di Tommaso Giacomel nella 20 km individuale dei Mondiali. Il giovane talento azzurro, nato a Vipiteno e cresciuto a Imer, nel Primiero, ha conquistato uno splendido argento, sfoggiando una prestazione quasi perfetta al poligono con 19 centri su 20 tiri e una prova di forza sugli sci. La medaglia d'oro è andata al francese Eric Perrot, autore di una gara impeccabile, mentre il bronzo è stato conquistato dal connazionale Quentin Fillon Maillet. Sorprendente la debacle della squadra norvegese, grande favorita della vigilia, che non è riuscita a salire sul podio.
Per Giacomel si tratta del primo successo individuale in carriera a livello mondiale, un risultato che apre nuovi scenari per il futuro del biathlon italiano. Il risultato assume ancora più valore considerando che arriva dopo una settimana di gare in cui l'Italia non era ancora riuscita a conquistare medaglie. La prestazione dell'azzurro ha evidenziato una maturità tecnica e mentale che lo proietta definitivamente nell'élite mondiale della disciplina.
(foto Ansa EPA/GIAN EHRENZELLER)