l’opera

Doppelmayr realizza la funivia più ripida del mondo in Svizzera

La funivia tra Stechelberg e Mürren, realizzata negli stabilimenti svizzeri, segna un record mondiale con una pendenza massima di quasi il 160 per cento



BOLZANO. Sullo Schilthorn, in Svizzera, Doppelmayr realizza la funivia più ripida del mondo. Il grande progetto Schilthornbahn 20XX comprende la costruzione completamente nuova del collegamento funiviario da Stechelberg allo Schilthorn. La prima fase completata segna due record assoluti: la funivia a va e vieni più ripida del mondo, con una pendenza di quasi il 160 percento, tra Stechelberg e Mürren ed il primo Funifor della Svizzera tra Mürren e Birg. I quattro Funifor previsti vengono realizzati in Italia, negli stabilimenti di Lana.

La funivia tra Stechelberg e Mürren, realizzata negli stabilimenti svizzeri, segna un record mondiale con una pendenza massima di quasi il 160 per cento. Nessun’altra funivia al mondo presenta un tratto così ripido. Due cabine da 85 passeggeri trasportano fino a 800 persone all’ora e accorciano notevolmente il tempo di percorrenza da Stechelberg a Mürren.

L’impianto sale per 775 metri di dislivello in meno di quattro minuti. Oltre a fornire un servizio passeggeri, la linea gestisce anche la logistica delle merci tra Stechelberg e Mürren, con un robot di carico per ottimizzare le operazioni. Il trasporto dei bagagli e delle merci è sincronizzato con quello dei passeggeri; gli ospiti possono consegnare il proprio bagaglio al momento dell’acquisto del biglietto e ritirarlo in stazione o direttamente in hotel.

La funivia è inoltre dotata del sistema AURO (Autonomous Ropeway Operation), che consente di operare senza personale. L’uso di telecamere e sensori fa sì che l’impianto possa funzionare senza personale operativo nelle stazioni.

Primo Funifor in Svizzera

Il sistema Funifor, brevetto di Doppelmayr Italia, festeggia il suo debutto in Svizzera con l’apertura della prima via di corsa della tratta Mürren-Birg. La particolarità di questo tipo di impianto è l‘ampio scartamento delle funi portanti, che garantisce un’elevata stabilità al vento e un servizio affidabile anche in condizioni meteorologiche difficili. Ogni cabina può ospitare fino a 100 passeggeri.

In futuro, i Funifor tra Mürren, Birg e Schilthorn avranno due vie di corsa parallele, per un totale di quattro impianti che funzioneranno indipendentemente l’uno dall’altro. Questo ha il vantaggio che un impianto può funzionare mentre l’altro è sottoposto a lavori di manutenzione. L’esercizio può quindi essere garantito 365 giorni all’anno.

Cabine uniche e tecnologia innovativa

Le cabine per il progetto Schilthornbahn 20XX sono state sviluppate e prodotte in collaborazione con Carvatech, con sede a Oberwies, un’azienda del Gruppo Doppelmayr. Nel corso di diversi anni è stato creato un design unico che risponde ai requisiti specifici di questo progetto eccezionale. In particolare, i finestrini delle cabine delle prime due sezioni possono essere abbassati fino all’altezza del petto per consentire una vista panoramica diretta sulle montagne circostanti.

La tecnologia di controllo è fornita da Frey Stans, anch’essa parte del Gruppo Doppelmayr.

L’innovativo sistema di gestione dell’energia livella i picchi di consumo attraverso il recupero e

l’accumulo locale dell’energia di frenatura, garantendo così un uso efficiente delle risorse in tutti e cinque gli impianti.

I primi impianti sono già in servizio

Il progetto Schilthornbahn 20XX sta prendendo forma con il completamento dei primi due impianti

1 | 4 funiviari. Le stazioni delle tratte Stechelberg-Mürren e Mürren-Birg sono state in gran parte completate. I due impianti sono entrati in funzione il 14 dicembre 2024.  

I lavori rimanenti sulle funi traenti e sulle funi portanti continueranno mentre i nuovi impianti sono in funzione. L’entrata in funzione del primo Funifor per la tratta Birg-Schilthorn (3° tronco) è prevista per il 15 marzo 2025, rendendo nuovamente accessibile al pubblico la vetta a 2.970 metri di altezza. La seconda via di corsa tra Mürren e Birg (2° tronco) seguirà nel novembre 2025, prima che il progetto si concluda con l’apertura della seconda via di corsa tra Birg e Schilthorn (3° tronco) nel 2026.

85-ATW Stechelberg–Mürren (1° tronco), Svizzera

Committente: Schilthornbahn AG

Quota stazione di valle: 866 m

Quota stazione di monte: 1,641 m

Pendenza massima: 159%

Velocità massima: 7 m/s

Apertura: 12/2024

100-FUF Mürren–Birg (2° tronco, 1° via di corsa), Svizzera

Committente: Schilthornbahn AG

Quota stazione di valle: 1,641 m

Quota stazione di monte: 2,677 m

Pendenza massima: 73%

Velocità massima: 12 m/s

Apertura: 12/2024 









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