Arriva Digiway, il progetto Euregio per validare percorsi delle app di escursioni e sentieri
A trazione bolzanina, viene finanziato dall’Unione Europea con l’Interreg Italia-Austria, la regia tecnica è di NOI Tech altoatesino
BOLZANO. E’ stato presentato oggi – giovedì 5 dicembre a Bolzano – il progetto Digiway dell'Euregio, che mira a contribuire a una maggiore sicurezza nelle escursioni e nell'alpinismo in Tirolo, Alto Adige e Trentino. La base è costituita dai dati sui sentieri escursionistici dei tre territori. L'obiettivo è quello di recuperare e raccogliere i dati sui sentieri escursionistici dalle amministrazioni pubbliche e dalle organizzazioni di manutenzione dei sentieri, per aggiornare le app in tempo reale.
Durante lo Stakeholder Day del progetto, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e il NOI Techpark hanno informato i partner dei tre territori sullo stato dell’arte concordando le prossime tappe.
“Sempre più persone frequentano la montagna e pianificano attraverso strumenti digitali gli itinerari”, ha spiegato il presidente dell’Euregio e della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher: “Vogliamo contribuire a far sì che le relative app utilizzino dati affidabili e uniformi per tutta l’Euregio. Migliorando le informazioni sui sentieri escursionistici, rendiamo possibile un’esperienza escursionistica transfrontaliera più sicura nei nostri territori”.
Una delle sfide è la base dati primaria. Molte piattaforme per la pianificazione di itinerari utilizzano un geodatabase condiviso (open), non validato. Qui gli utenti possono inserire informazioni in autonomia. La correttezza viene confermata solo da tale community, il che può portare a incongruenze. E può costituire un pericolo, visto che non c’è una validazione delle informazioni.
Il progetto Digiway, finanziato dall’Unione Europea, mira a creare un catalogo dati unificato per l’intera Euregio: a tal fine, essi vanno recuperati attivamente dalle fonti attinenti e uniti in modo tale da poter essere resi disponibili in uno stile standardizzato come dati aperti attraverso l'Open Data Hub del NOI Techpark.
"Grazie alla stretta collaborazione con l'Euregio e i partner del progetto, con Digiway si sono create innovazioni digitali che offrono nuove opportunità di servizi orientati all'utente e aumentano la sicurezza in montagna in modo innovativo", ha detto Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer del NOI.
Ulteriori innovazioni saranno sperimentate in due studi pilota lungo il sentiero escursionistico europeo E5 e in Val di Fassa. A questo proposito, il presidente dell'Euregio Kompatscher e il presidente della Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione di Sarentino, Josef Günther Mair, hanno firmato un accordo di cooperazione tra i progetti Interreg Digiway e "E5 Green & Digital", che è il progetto Interreg Italia-Austria.