i rischi

«Valanghe, sullo Stelvio pericolo troppo alto per fare passare il Giro d’Italia»

La commissione incaricata: ancora neve neve abbondante sui pendii e temperature elevate, che possono favorire i distacchi



BOLZANO. "Sullo Stelvio il pericolo valanghe è troppo elevato per far transitare la carovana del Giro d'Italia". Lo afferma all'Ansa Olaf Reinstadler, presidente della locale commissione valanghe. Il passaggio alla Cima Coppi a 2757 metri con i suoi 48 tornanti è in programma il 21 maggio. Da giorni il servizio strade della Provincia di Bolzano sta lavorando per liberare la strada dalla neve con le frese e le pale meccaniche.

"Il problema però - precisa Reinstadler - non è la strada, ma lo sono i pendii sovrastanti che sono ancora pieni di neve e con le temperature elevate di questi giorni si possono verificare distacchi spontanei". "Il passaggio della carovana, inoltre, impegna parecchio tempo", aggiunge.

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)